Eventi Società Matino ''Anch'io sono la Protezione Civile'': al via il Campo Scuola di Matino Dal 31 luglio al 4 agosto all'interno del Palazzo Marchesale. 21/07/2023 circa 1 minuto L'Organizzazione di Volontariato “C.P.C.A. Centro Protezione Civile Ambientale – OdV”, con sede in Matino, partecipa alla tredicesima edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile”, con un campo scuola riservato a ragazzi dai 10 ai 16 anni, in programma dal 31 luglio al 4 agosto a Matino, nella suggestiva location dello storico Palazzo Marchesale in Piazza San Giorgio.In un percorso di una settimana circa, che alternerà esercitazioni pratiche ad attività ludico-ricreative e momenti di confronto didattico, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il Sistema di protezione civile, i rischi incendi e idrogeologici, i piani di emergenza, l'utilizzo delle unità cinofile nella ricerca dispersi e i comportamenti utili da adottare per tutelare sé stessi, l’ambiente e la propria comunità.Come riferisce il presidente dell'Organizzazione, Quirino Marsano, «Diffondere nelle giovani generazioni la cultura del volontariato e avvicinarli al mondo della Protezione Civile è l'obiettivo che, insieme al Dipartimento Nazionale, intendiamo portare avanti anche grazie all'esperienza del campo scuola “Anch'io sono la Protezione Civile”, un progetto formativo che porterà ad accrescere nei ragazzi la conoscenza del Piano comunale di protezione civile e di temi importanti in termini di prevenzione, con la collaborazione del Comune di Matino, Regione Puglia, Componenti Operative del Servizio nazionale di Protezione Civile, nonché Arma dei Carabinieri, Capitaneria di Porto e Vigili del Fuoco».«I componenti dell'Associazione C.P.C.A. Centro Protezione Civile Ambientale – OdV – commenta il Sindaco di Matino Giorgio S.Toma – si dimostrano sempre all'altezza del compito che i cittadini si aspettano. E' molto importante l'attenzione ai giovani che, vivendo l'esperienza del campo scuola con la Protezione Civile, avranno modo di appasionarsi e diventare volontari a servizio di tutta la comunità».
Cronaca Al ''Fermi'' di Lecce la legalità come valore guida della società civile 06/05/2025 Incontro questa mattina nell'istituto con Antonio De Donno, già Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi.
Cronaca Malamovida a Lecce, ordinanza urgente per porre un freno 06/05/2025 Il sindaco Poli Bortone ha adottato alcune misure dopo i ripetuti episodi di disturbo e vandalismo nelle vie Ascanio Grandi e Maremonti. Fino al 31 luglio, limitazioni per i pubblici esercizi ed i distributori automatici della zona.
Cronaca Nardò: un'altra scuola riqualificata. Riaperto l'immobile di via Torino 06/05/2025 Intervento da 625.000 euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione della scuola dell’infanzia “Montessori”.
Politica Consulte Cittadine non ancora attivate: Adoc sollecita l'amministrazione al rispetto delle regole 06/05/2025 Inoltrata una richiesta a Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale, Segretario Comunale, al Presidente della VII Commissione Statuto e Istituti di Partecipazione e XII Controllo e attuazione dei Regolamenti affinché sia immediatamente pubblicato il Bando e riattivate le Consulte.
Animali Tutela degli animali, Siculella: “Ora dalle parole ai fatti” 06/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti.
Cronaca Cento passi contro la mafia 06/05/2025 Cittadini e associazioni di Monteroni saranno presenti a Cinisi per commemorare il sacrificio di Peppino Impastato.