Animali Cronaca Politica Società Lecce Tutela degli animali, Siculella: “Ora dalle parole ai fatti” Il Presidente di Mind Menti Indipendenti sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti. 06/05/2025 Meno di un minuto “Apprendiamo della notizia che un consigliere di maggioranza proporrà la modifica dell’art.25 del Regolamento Comunale per il benessere e la tutela degli animali, come da noi suggerito ed auspicato, e non possiamo che esserne felici”. Così Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti.“Che un regolamento del 2013 sia stato fino ad oggi lettera morta, sconosciuta ai più e, senza il nostro richiamo, ignorato dalla quasi totalità della classe politica locale, la dice lunga sull’attenzione dedicata agli animali”, afferma ancora Siculella. L’ex candidato sindaco di Lecce sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti: “Gli strumenti di tutela esistono, vanno attualizzati e resi operativi. Ora serve subito l'Ufficio del Garante degli Animali come previsto dall'Art. 4 comma 3 del Regolamento Comunale per avere un riferimento diretto, costante e fattivo. Soprattutto che le regole non vengano solo scritte, modificare e lette, ma vengano fatte rispettare” conclude Siculella.
Cronaca Attiva da oggi a Porto Cesareo la spiaggia IO POSSO 14/06/2025 Sarà attiva fino al 14 settembre. Ed il 1° Luglio si inaugura quella di Torre Lapillo.
Arte e archeologia I Luoghi del Cuore FAI, in Puglia al 1° posto la Fontana Antica di Gallipoli 12/06/2025 Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e del patrimonio italiano.
Cronaca Progetto ''IO POSSO'': rinnovato per il 9° anno il protocollo d’intesa con la Polizia di Stato 11/06/2025 Nella Questura di Lecce rinnovata la collaborazione fra il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e l’Associazione “2HE-Center For Human Health and Environment”.
Cronaca Concorso I Luoghi del cuore FAI, Gallipoli di nuovo sul podio 11/06/2025 Domani mattina la cerimonia di proclamazione del censimento nazionale. Appuntamento in Piazza Moro dalle 10:30.
Politica ADUC: ''Referendum, politica, consumatori: istituzioni come la Sacra Rota'' 10/06/2025 I quesiti referendari dissolti per mancanza di volontà delle parti, come un matrimonio dal tribunale ecclesiastico della Curia romana.
Ambiente Degrado e incuria, Siculella: “Si programmino interventi mirati” 10/06/2025 Per il presidente di MIND Menti Indipendenti occorre calendarizzare un piano di interventi dedicati, in base alla tipologia di infrastruttura.