Cronaca Scuola Società Lecce Al ''Fermi'' di Lecce la legalità come valore guida della società civile Incontro questa mattina nell'istituto con Antonio De Donno, già Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi. 06/05/2025 circa 1 minuto L’IISS ''Enrico Fermi'' di Lecce si conferma scuola all’avanguardia non solo nella formazione tecnico - scientifico e commerciale, ma anche e soprattutto nella formazione dei suoi studenti come cittadini consapevoli e promotori attivi della legalità quale valore guida della società civile.Proprio in quest'ottica, stamattina, nell’aula magna dello stesso Fermi, si è tenuto un incontro di grande spessore culturale ed istituzionale, ossia la presentazione del libro La Giusta Direzione, di Antonio De Donno, già Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi.L’evento, promosso dall’istituto leccese, è stato un’importante occasione di riflessione sui valori della giustizia e della legalità, sui quali si sono confrontati con il dottor De Donno gli studenti dell'Istituto. Ad aprire l’incontro i saluti della dirigente scolastica Biagina Vergari, ed a seguire l'intervento della prof. Teresa Pascali, docente di lettere e referente del progetto dal bullismo alla legalità...dialogando con se stessi, coadiuvata dal team di lavoro.L’incontro è stato arricchito dagli interventi degli studenti, che hanno condiviso con il dottor De Donno alcuni lavori didattici, praticamente le loro recensioni, scaturite dalla lettura ed approfondimento del testo dello stesso magistrato leccese. A moderare era presente Francesco De Pascalis, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia.#ada#
Animali Tutela degli animali, Siculella: “Ora dalle parole ai fatti” 06/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti.
Cronaca Malamovida a Lecce, ordinanza urgente per porre un freno 06/05/2025 Il sindaco Poli Bortone ha adottato alcune misure dopo i ripetuti episodi di disturbo e vandalismo nelle vie Ascanio Grandi e Maremonti. Fino al 31 luglio, limitazioni per i pubblici esercizi ed i distributori automatici della zona.
Cronaca RSA, Aiop Puglia: “Disattesi gli impegni della Regione Puglia con Associazioni di categoria'' 06/05/2025 Il presidente Fabio Margilio auspica l'adozione di un atto integrativo su su Residenze Sanitarie Assisite e Centri Diurni.
Politica Consulte Cittadine non ancora attivate: Adoc sollecita l'amministrazione al rispetto delle regole 06/05/2025 Inoltrata una richiesta a Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale, Segretario Comunale, al Presidente della VII Commissione Statuto e Istituti di Partecipazione e XII Controllo e attuazione dei Regolamenti affinché sia immediatamente pubblicato il Bando e riattivate le Consulte.
Cronaca Nardò: un'altra scuola riqualificata. Riaperto l'immobile di via Torino 06/05/2025 Intervento da 625.000 euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione della scuola dell’infanzia “Montessori”.
Cronaca Cento passi contro la mafia 06/05/2025 Cittadini e associazioni di Monteroni saranno presenti a Cinisi per commemorare il sacrificio di Peppino Impastato.