Cronaca Politica Leuca 

“Città del Capo di Leuca: tra utopia e realtà”

Se ne ragiona domani in un convegno nella sala congressi dell’Hotel Terminal di Santa Maria di Leuca.

Promosso da Caroli Hotels nella sala congressi dell’Hotel Terminal di Santa Maria di Leuca, domani, mercoledì 7 maggio, alle ore 9.30, è in programma il convegno dal titolo “Città del Capo di Leuca: tra utopia e realtà”.

Sollecitato da Attilio Caputo direttore generale di Caroli Hotels azienda storica dell’ospitalità nel Salento sin dal 1966, - dichiara Luigino Sergio - ho raccolto con piacere l’invito ad intervenire al convegno in qualità di esperto in governo e direzione degli enti locali.

L’Area del Capo di Leuca, individuata nei territori dei Comuni di Presicce Acquarica, Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Tiggiano, Tricase si estende per 117 km2 ed ospita 31.266 abitanti.

Ragionare sull’idea di una Città del Capo di Leuca porterebbe, dalla fusione dei Comuni, alla nascita della seconda cittadina della Provincia di Lecce per popolazione.

Maggiori dimensioni significano, certamente, maggiore capacità in termini finanziari, organizzativi e gestionali nonché di programmazione per dare risposte ai bisogni di famiglie ed imprese, condizioni adeguate per una gestione più efficiente ed efficace delle funzioni e dei servizi pubblici, rimodulazione e riduzione dei costi della struttura amministrativa.

Inoltre, le possibilità offerte dall’ e-government, ovvero l’utilizzo sistematico delle nuove tecnologie informatiche, contribuiranno a semplificare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini dell’intero territorio ed una riorganizzazione degli uffici comunali con la condivisione di esperienze e sistemi gestionali.

L’avvio di questo percorso, aperto al contributo di tutti i cittadini e delle realtà del Capo di Leuca, è un processo che deve essere governato e che richiede non solo entusiasmo, ma indiscusse capacità politiche ed amministrative.

All’iniziativa, moderata dal giornalista Marco Renna e trasmessa in streaming da Radio del Capo, sono stati invitati: Stefano Minerva Presidente Provincia di Lecce, Paolo Rizzo Sindaco Presicce Acquarica del Capo, Osvaldo Stendardo Sindaco Alessano, Francesco Petracca Sindaco Castrignano del Capo, Francesco Caracciolo Vice Sindaco Corsano, Gianfranco Melcarne Sindaco Gagliano del Capo, Lorenzo Ricchiuti Sindaco Morciano di Leuca, Gabriele Abaterusso Sindaco Patù, Francesco Villanova Sindaco Salve, Giacomo Cazzato Sindaco Tiggiano ed Antonio De Donno Sindaco Tricase.


Potrebbeinteressarti