Ambiente Cronaca Economia e lavoro Leverano Taviano 

Xylella, autorizzati impianti in area infetta dal mirto al rosmarino, fino al pelargonio

Per Coldiretti Puglia si tratta di una risposta concreta alle imprese florovivaistiche di Leverano e Taviano.

Autorizzati gli impianti in area infetta di mirto, lauro, ramno, rosmarino, cisto, fillirea, amaranto e pelargonio, una risposta concreta alle imprese florovivaistiche di Taviano e Leverano a rischio crac per il batterio killer della Xylella fastiodiosa che ha di fatto bloccato in questi 10 anni la produzione e la commercializzazione di numerose varietà di piante. A darne notizia è Coldiretti Puglia, in relazione alla determina dell’Osservatorio Fitosanitario regionale che autorizza in area infetta l’impianto delle specie Rhamnus alaternus, Rosmarinus officinalis, Cistus creticus, Myrtus Communis, Laurus nobilis, Phillyrea latifolia, Amaranthus retroflexus e Pelargonium, perché risultate a bassa o medio – bassa percentuale di infezione, dopo il pressing di Coldiretti che aveva chiesto di aprire ai reimpianti anche con queste specie che erano finite nell’elenco delle piante specificate sensibili alla Xylella fastidiosa sottospecie pauca.

Gravi i danni d’immagine e sull’export di prodotti florovivaistici causati dalla Xylella fastidiosa, spesso usata come scusa per bloccare ingiustificatamente fiori e piante in vaso Made in Italy – insiste Coldiretti Puglia - con la Direzione Generale della Salute dell’Unione Europea che ha già messo il governo britannico dopo l’annuncio che nuovi requisiti si sarebbero applicati ai Paesi in cui è nota la presenza della Xylella, con le importazioni di piante dei generi Polygala e Coffea consentite solo da paesi in cui non è presente Xylella, l’obbligo di requisiti più rigorosi per l'importazione di olivo, mandorlo, lavanda, rosmarino ed oleandro da paesi in cui è nota la presenza di Xylella, oltre a rigide condizioni per le importazioni, comprese le ispezioni del luogo di produzione e dell'area circostante, i test, le ispezioni pre-esportazione e un periodo di quarantena di un anno prima dell'importazione.

Sotto accusa è il sistema di controllo dell’Unione Europea con frontiere colabrodo – denuncia la Coldiretti Puglia – che ha lasciato passare materiale vegetale infetto e parassiti vari. Una politica europea troppo permissiva che consente l’ingresso di prodotti agroalimentari e florovivaistici nell’Ue senza che siano applicate le cautele e le quarantene che devono invece superare i prodotti nazionali quando vengono esportati con estenuanti negoziati e dossier che durano anni.

Il “Libro nero della Xylella” copre gli ultimi dieci anni e si apre con i primi ulivi morti scoperti nella zona di Gallipoli nell’ottobre del 2013 e i mesi successivi che portano all’individuazione di nuovi focolai nella zona del Capo di Leuca con la malattia che – sottolinea Coldiretti - trasforma le piante in scheletri grigi, azzerando la produzione di olive. A luglio 2014 viene delimitata l’area infetta, individuando una fascia di eradicazione, una zona cuscinetto e un iniziale cordone fitosanitario. A febbraio 2015, il ministero nomina un commissario delegato per l’attuazione degli interventi per far fronte all’emergenza. Nel 2015 nuovo focolaio nel brindisino, a Oria.

Ad aprile 2016 le stragi degli ulivi proseguono nel sud Salento fra Giuggianello e Minervino di Lecce e nuovi focolai vengono ritrovati nel Brindisino a distanza di circa 50 chilometri dalla prima zona infetta di Gallipoli. A febbraio 2017 – continua Coldiretti – l’area cuscinetto viene allargata a nord con il batterio che dilaga a Ostuni e nel Brindisino. A marzo 2017 in provincia di Taranto le campagne di Manduria e Fragagnano sono per la prima volta interessate dal ritrovamento di piante infette.

A ottobre dello stesso anno si aggrava la situazione dei nuovi focolai in Valle d’Itria – evidenzia Coldiretti - e la nuova zona tampone si prepara a sconfinare per la prima volta in provincia di Bari, con l’epidemia ormai alle porte della pianta degli olivi monumentali. A marzo 2018 la zona cuscinetto viene creata per la prima volta in provincia di Bari. Fra gennaio 2019 e dicembre 2020 il batterio rafforza la sua presenza mortale nel Brindisino e in provincia di Taranto, per raggiungere a fine 2022 la provincia di Bari. Una marcia della morte di ulivi che – continua Coldiretti – purtroppo non è ancora finita.

Coldiretti e Unaprol sono impegnati a sostenere nuovi metodi di sorveglianza, come la task force cinofila, col supporto scientifico dei ricercatori dell'IPSP del CNR con la collaborazione di ENCI per le attività di addestramento dei cani che effettueranno nell’anno 15 controlli equamente suddivisi tra vivai/garden di piante ornamentali e/o officinali di specie non specificate (5 vivai in zona infetta), vivai/garden di piante appartenenti a specie specificate (5 vivai in area indenne) e lotti di piante importate da paesi terzi al loro arrivo al porto di Bari.


Potrebbeinteressarti