Economia e lavoro Politica Lecce 

''Assunzioni a tempo indeterminato all'Ispe Lecce: un film già visto''

Bernardo Monticelli Cuggiò, candidato di Prima Lecce, già Presidente Ambito Territoriale Lecce, chiede la tutela per gli operatori in servizio nel Centro diurno di Via Vecchia Carmiano.

''Apprendiamo che l’Istituto per i Servizi alla Persona per l’Europa di Lecce (Ispe) sarebbe in procinto di pubblicare un bando per l’assunzione a tempo indeterminato di 8 educatori senza alcuna riserva a favore degli operatori in servizio da decenni nel Centro diurno di Via Vecchia Carmiano. Se così fosse, ci troveremmo dinanzi ad un film già visto''. Lo dichiara in una nota Bernardo Monticelli Cuggiò, candidato di Prima Lecce, già Presidente Ambito Territoriale Lecce.

''Già nel novembre 2023 l’Ispe aveva pubblicato analogo bando per operatori socio-sanitari che solo l’intervento del Tar Lecce ha sospeso, atteso il silenzio della Regione che sarebbe dovuto intervenire per modificarlo, garantire i livelli occupazionali e consentire l’accreditamento delle strutture Ispe''.

''Si deve evitare che anche gli operatori del Centro diurno debbano ricorrere all’assistenza di un legale onerandosi dei relativi costi. I lavoratori del Centro hanno costruito negli anni un rapporto empatico con i ragazzi, si sono sviluppati rapporti umani consolidati con gli ospiti e le loro famiglie. Tutto ciò verrebbe vanificato laddove vi fosse una sostituzione degli operatori''.

''Il Sindaco deve fare sentire la sua voce a Bari e far bloccare l’illegittimo iter su cui si è gia pronunciato seppur in via cautelare il Tar Lecce. Errare Humanum est perseverare autem diabolicum...'', conclude Monticelli Cuggiò.


Potrebbeinteressarti