Cronaca Cultura Eventi Società Tuglie Il Corpus Domini a Tuglie Come da tradizione, in via Bixio si realizza dall'alba di domani con drappi, fiori e tessuti preziosi. Dalle 18:00 sarà possibile ammirare sia l'altarino che l'infiorata. 18/06/2022 circa 1 minuto Continua la tradizione dell'allestimento di un Altarino in onore del Corpus Domini in Cantina Peparussu - Casa delle Tradizioni a Tuglie. Da sempre luogo nevralgico di incontri e di condivisioni, un tempo sede di produzione e vendita di vino e prodotti della terra, la cantina della famiglia Antonio Mottura spalanca i suoi portoni per mantenere in vita questa antica tradizione: allestire solennemente l'ingresso per accogliere la teca contenente l'Eucaristia.Per questo, domani, domenica 19 giugno, si realizza dall'alba con drappi, fiori e tessuti preziosi molti dei quali ricamati artigianalmente l' “Altarino” che accoglierà in serata la processione con un momento di preghiera e la benedizione finale.Via Nino Bixio, la strada in cui è allestito l'Altarino, è addobbata anch'essa da luci e drappi, mentre sull'asfalto viene realizzata un'Infiorata con migliaia di petali di fiori. Dalle 18:00 è possibile ammirare sia l'altarino che l'infiorata. Alle 20:00, dopo la messa, dalla chiesa matrice si snoda il corteo che giunge, in via Nino Bixio, verso le ore 21:00 circa. Al momento della benedizione con l'eucaristia è previsto uno sparo di bengalate pirotecniche e il lancio di migliaia di bigliettini votivi e petali di fiori dal terrazzo.Ad arricchire l'antica realizzazione la presenza di bambini nei panni di angioletti che lanciano dei fiori all'arrivo della processione. L'altarino e l'infiorata sono realizzati dalla famiglia Mottura e da molti aiutanti che dall'alba fino al primo pomeriggio curano ogni minimo dettaglio.
Cronaca Progetto Piantiamoli!: 1190 nuovi ulivi per il territorio di Carmiano 19/04/2025 Sono stati consegnati alberi delle varietà leccino e favolosa, piante di circa 24 mesi di età, ai primi beneficiari selezionati.
Cronaca Al reparto di Onco-ematologia pediatrica del Fazzi di Lecce i proventi della cena GalAIS 18/04/2025 L'evento è stato organizzato da AIS Lecce. Centoventi appassionati a tavola al Chiostro dei Domenicani per gustare le delizie firmate da Donato Episcopo e Alfredo De Luca abbinate a vini prestigiosi.
Cronaca No a nuovi parcheggi a pagamento in periferia: raccolta firme di Mind 17/04/2025 Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti, lancia una petizione popolare contro le nuove strisce blu.
Cronaca Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, cerimonie a Leverano e Diso 17/04/2025 Due momenti commemorativi ieri alla presenza dei familiari. Dopo gli interventi delle Autorità, l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte della Fanfara della Legione Allievi di Bari.
Cronaca Emergenza povertà, a Otranto bel gesto di solidarietà 17/04/2025 Donate da Eurospin all'associazione Dalla parte dei più deboli 3 pedane cariche di alimenti per le famiglie in difficoltà.
Cronaca Come entrare a fare parte della sezione leccese dell'Associazione Arma di Cavalleria 16/04/2025 Il presidente Pasquale Paladini pronto ad accogliere chiunque voglia condividere la propria passione per la storia, le tradizioni ed i valori che durano nel tempo.