Cronaca Cultura Eventi Società Tuglie Il Corpus Domini a Tuglie Come da tradizione, in via Bixio si realizza dall'alba di domani con drappi, fiori e tessuti preziosi. Dalle 18:00 sarà possibile ammirare sia l'altarino che l'infiorata. 18/06/2022 circa 1 minuto Continua la tradizione dell'allestimento di un Altarino in onore del Corpus Domini in Cantina Peparussu - Casa delle Tradizioni a Tuglie. Da sempre luogo nevralgico di incontri e di condivisioni, un tempo sede di produzione e vendita di vino e prodotti della terra, la cantina della famiglia Antonio Mottura spalanca i suoi portoni per mantenere in vita questa antica tradizione: allestire solennemente l'ingresso per accogliere la teca contenente l'Eucaristia.Per questo, domani, domenica 19 giugno, si realizza dall'alba con drappi, fiori e tessuti preziosi molti dei quali ricamati artigianalmente l' “Altarino” che accoglierà in serata la processione con un momento di preghiera e la benedizione finale.Via Nino Bixio, la strada in cui è allestito l'Altarino, è addobbata anch'essa da luci e drappi, mentre sull'asfalto viene realizzata un'Infiorata con migliaia di petali di fiori. Dalle 18:00 è possibile ammirare sia l'altarino che l'infiorata. Alle 20:00, dopo la messa, dalla chiesa matrice si snoda il corteo che giunge, in via Nino Bixio, verso le ore 21:00 circa. Al momento della benedizione con l'eucaristia è previsto uno sparo di bengalate pirotecniche e il lancio di migliaia di bigliettini votivi e petali di fiori dal terrazzo.Ad arricchire l'antica realizzazione la presenza di bambini nei panni di angioletti che lanciano dei fiori all'arrivo della processione. L'altarino e l'infiorata sono realizzati dalla famiglia Mottura e da molti aiutanti che dall'alba fino al primo pomeriggio curano ogni minimo dettaglio.
Animali Salice Salentino: gatto ucciso e appeso ad un'auto 07/05/2025 Efferato gesto ai danni di un felino il cui corpo è stato ritrovato dalla padrona. Denuncia della LNDC Animal Protection e dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambientealle autorità che istituisce una taglia di 1000 euro per chi aiuta a risalire agli autori.
Eventi Il Consultorio La Famiglia: un racconto lungo 50 anni di storie ed emozioni 07/05/2025 Venerdì 9 maggio, nel Centro culturale e pastorale Giovanni Paolo II il primo dei due eventi in programma per i festeggiamenti di maggio.
Eventi ''Viva la Mamma'', a Casarano la seconda edizione 07/05/2025 Domenica 11 maggio, bambini e adulti saranno coinvolti nella manifestazione tra arte, giochi di una volta e solidarietà.
Cronaca Malamovida a Lecce, ordinanza urgente per porre un freno 06/05/2025 Il sindaco Poli Bortone ha adottato alcune misure dopo i ripetuti episodi di disturbo e vandalismo nelle vie Ascanio Grandi e Maremonti. Fino al 31 luglio, limitazioni per i pubblici esercizi ed i distributori automatici della zona.
Cronaca Cento passi contro la mafia 06/05/2025 Cittadini e associazioni di Monteroni saranno presenti a Cinisi per commemorare il sacrificio di Peppino Impastato.
Animali Tutela degli animali, Siculella: “Ora dalle parole ai fatti” 06/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti.