Cronaca Cultura Eventi Società Tuglie 

Il Corpus Domini a Tuglie

Come da tradizione, in via Bixio si realizza dall'alba di domani con drappi, fiori e tessuti preziosi. Dalle 18:00 sarà possibile ammirare sia l'altarino che l'infiorata.

Continua la tradizione dell'allestimento di un Altarino in onore del Corpus Domini in Cantina Peparussu - Casa delle Tradizioni a Tuglie. Da sempre luogo nevralgico di incontri e di condivisioni, un tempo sede di produzione e vendita di vino e prodotti della terra, la cantina della famiglia Antonio Mottura spalanca i suoi portoni per mantenere in vita questa antica tradizione: allestire solennemente l'ingresso per accogliere la teca contenente l'Eucaristia.

Per questo, domani, domenica 19 giugno, si realizza dall'alba con drappi, fiori e tessuti preziosi molti dei quali ricamati artigianalmente l' “Altarino” che accoglierà in serata la processione con un momento di preghiera e la benedizione finale.

Via Nino Bixio, la strada in cui è allestito l'Altarino, è addobbata anch'essa da luci e drappi, mentre sull'asfalto viene realizzata un'Infiorata con migliaia di petali di fiori. Dalle 18:00 è possibile ammirare sia l'altarino che l'infiorata. Alle 20:00, dopo la messa, dalla chiesa matrice si snoda il corteo che giunge, in via Nino Bixio, verso le ore 21:00 circa. Al momento della benedizione con l'eucaristia è previsto uno sparo di bengalate pirotecniche e il lancio di migliaia di bigliettini votivi e petali di fiori dal terrazzo.

Ad arricchire l'antica realizzazione la presenza di bambini nei panni di angioletti che lanciano dei fiori all'arrivo della processione. L'altarino e l'infiorata sono realizzati dalla famiglia Mottura e da molti aiutanti che dall'alba fino al primo pomeriggio curano ogni minimo dettaglio.


Potrebbeinteressarti

A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.