Eventi Società Lecce 

Il Consultorio La Famiglia: un racconto lungo 50 anni di storie ed emozioni

Venerdì 9 maggio, nel Centro culturale e pastorale Giovanni Paolo II il primo dei due eventi in programma per i festeggiamenti di maggio.

Venerdì 9 maggio, dalle ore 17:00 alle 19:30 presso l'Aula Magna (piano terra) del Centro culturale e pastorale Giovanni Paolo II di Lecce, si terrà il primo dei due eventi in programma per i festeggiamenti di maggio, dal titolo “Il Consultorio “La Famiglia”: un racconto lungo 50 anni di storie ed emozioni”.

Sono trascorsi, infatti, 50 anni da quando il Consultorio diocesano La Famiglia, ha cominciato a rivolgere i suoi servizi alle persone grazie alla disponibilità gratuita di counselor professionisti, psicologi, mediatori familiari, educatori, assistenti sociali, una sessuologa, una sociologa, un consulente etico.


L’attività svolta dal Consultorio si è sempre più qualificata e diversificata e si è da anni focalizzata sui bambini e giovani con progetti svolti presso scuole, associazioni e parrocchie. Così la storia del Consultorio si è intrecciata a quella di tante vite: famiglie, coppie, giovani e anziani che hanno chiesto supporto, scegliendo di aprire e condividere una parte di sé, credendo nell’importanza della relazione d’aiuto.

I dati raccolti negli ultimi 5 anni dimostrano infatti come sia cresciuto il numero di interventi svolti (nel 2020, si sono svolte 705 ore di prestazioni gratuite, rispetto al 2024 in cui se ne sono svolte 1433) e delle persone che si sono rivolti al consultorio La Famiglia: nel 2020 sono stati registrati 219 utenti, mentre nel 2024 ne sono stati accolti 479, ciascuno dei quali ha beneficiato di una media di 10 incontri ciascuno.


Potrebbeinteressarti

Salice Salentino: gatto ucciso e appeso ad un'auto

Efferato gesto ai danni di un felino il cui corpo è stato ritrovato dalla padrona. Denuncia della LNDC Animal Protection e dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambientealle autorità che istituisce una taglia di 1000 euro per chi aiuta a risalire agli autori.