Cronaca Scuola Società Lecce Da Lecce a Sassuolo e Pavullo con Mabasta al bullismo L’obiettivo è quello di creare il maggior numero possibile di ''classi debullizzate'', cioè in cui vengano debellati bullismo e cyberbullismo. 07/11/2022 circa 1 minuto Dall’8 all’11 novembre si realizzerrà in provincia di Modena il progetto ''Mabasta al bullismo'' presso le sedi della Scuola Secondaria di Primo Grado ''Francesco Ruini'' di Sassuolo nelle prime due giornate e della Scuola Secondaria di Primo Grado ''Raimondo Montecuccoli'' di Pavullo nel Frignano nelle ultime due.L’obiettivo è quello di creare il maggior numero possibile di ''classi debullizzate'', cioè in cui vengano debellati bullismo e cyberbullismo. Il raggiungimento di tale obiettivo viene certificato attraverso la compilazione da parte di ogni studente della classe di un modulo di richiesta con cui, attraverso la propria firma, testimonia l’assenza totale del fenomeno. Verificato il modulo, alla classe verrà consegnata la Locandina di ''Classe Debullizzata''.Entrambi i progetti sono finanziati dal Bando Adolescenti della Regione Emilia Romagna. Ringraziamenti a Regione Emilia Romagna, Comune di Sassuolo, Onlus Mabasta.MABASTA, acronimo di ''Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti'', ha sviluppato un'innovativa idea per come prevenire e contrastare ''dal basso'' il bullismo ed il cyberbullismo nelle scuole; tale idea è nata nel 2016 dagli studenti dell’Istituto ''Galilei Costa Scarambone'' di Lecce, tra cui Mirko Cazzato, di recente inserito nella Top 10 studenti finalisti del Global Student Prize (conoscuto come il ''Nobel'' degli studenti) e, grazie al supporto del Prof. Daniele Manni, hanno deciso di creare un movimento che intende fermare il bullismo ed il cyberbullismo.
Cronaca Il Comitato Carnevale Galatonese prende il nome di Andrea Papa 12/10/2024 Decisa l'intitolazione alla memoria del giovane ragazzo scomparso prematuramente.
Cronaca Consumi, a tavola la famiglia pugliese spende 464 €/mese: uno dei valori più bassi d'Italia 12/10/2024 E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, sulla base dei dati Istat sui consumi delle famiglie nel 2023 che fotografa le abitudini alimentari regionali.
Cronaca Monteroni in Festa per il Santissimo Crocifisso 11/10/2024 Celebrazioni per il compatrono con bande, luminarie, visite guidate e accoglienza dei sindaci provenienti da tutta Italia.
Cronaca Riattivato il Servizio di Psicodiagnostica dei disturbi dell’apprendimento dell’adulto 11/10/2024 Durante la Settimana nazionale della Dislessia, che si celebra dal 7 al 13 ottobre.
Eventi Una rosa per Norma 11/10/2024 Il Comitato 10 Febbraio rende onore alla memoria della martire istriana in 8 comuni del Salento quali Lecce, Nardò, Veglie, Surbo, Gallipoli, Squinzano, Trepuzzi e Salve.
Altri Sport Domenica a Lecce ''ANCE Giovani Lecce e Sport: progettiamo insieme il futuro'' 11/10/2024 Presentato oggi a Palazzo Carafa l'evento che sarà ospitato nel PalaSport ''Ventura'' dalle ore 9:30 sull’importanza dell’edilizia nel progettare e realizzare strutture idonee e sicure per la pratica sportiva.