Ambiente Società Porto Cesareo 

A Porto Cesareo i Campi Estivi 2023

Tante le attività organizzate per i bambini residenti e turisti che affollano la Riserva Naturale ''Palude del Conte e Duna Costiera - Porto Cesareo''.

Continuano i campi organizzati dal Coordinamento Ambientalisti Pro Porto Cesareo nell’ambito del progetto A-Mare i Giovani, progetto co-finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale nell’ambito del Piano Azione e Coesione - Avviso giovani per il sociale edizione 2018.

Tantissime le attività organizzate in favore di bambini residenti e turisti che numerosi affollano Riserva Naturale Orientata Regionale “Palude del Conte e Duna Costiera - Porto Cesareo”, in particolar modo l’Isola Grande o dei Conigli di Porto Cesareo.

Tante le attività previste che spaziano dai laboratori sulla Marine Litter alla biologia marina o all’archeologia, quest’ultimo realizzato in collaborazione con gli esperti dell’Università del Salento: lezioni frontali, esercizi pratici, escursioni naturalistiche.

Gli obiettivi dei campi estivi, così come previsto dal progetto, sono incentrati prevalentemente sulla conoscenza del territorio e sulla valorizzazione delle aree protette di Porto Cesareo che, pur essendo un piccolo comune di provincia, vanta ben due aree protette: la Riserva Naturale Orientata Regionale ''Palude del Conte e Duna Costiera - Porto Cesareo'' e l’Area Marina Protetta - Porto Cesareo, riserva marina tra le più grandi d’Italia che ogni anno ospita 2 milioni di persone, ragion per cui le associazioni partner di progetto, organizzano numerosi programmi di sensibilizzazione, informazione ed educazione ambientale al fine di ridurre il più possibile l’impatto antropico sui delicati ecosistemi presenti.

Grande l’entusiasmo dei bambini che accettano di buon grado quanto proposto e diventano un ottimo veicolo di divulgazione di quanto appreso anche presso le proprie famiglie.


Potrebbeinteressarti