Ambiente Cronaca Politica Società Lecce Siculella: ''Più che tappa del Giro d’Italia, Lecce sembra il set di Fast and Furious'' Il presidente dell'Associazone Mind interviene sulla questione del taglio delle chiome degli alberi in una città che si appresta ad essere rovente. 05/05/2025 Meno di un minuto ''Più che tappa del Giro d’Italia sembra il set di Fast and Furious. Letteralmente in fretta e furia, come i lavori preparatori che hanno portato il Comune ad attingere al bilancio dell’Ente perché privi di coperture e trasferimenti ministeriali e regionali''. Lo afferma in una nota Alberto Siculella, presidente dell'Associazone Mind ed ex candidato sindaco di Lecce.''In fretta e furia, e da molti punti di vista, per fortuna, come le strade asfaltate senza adeguato raschiamento, rimuovendo passaggi pedonali illuminati. In fretta, e furia, come quella che si è abbattuta sugli alberi dei viali. Decine di alberi abbattuti, centinaia non potati ma letteralmente amputati. Quelli sani devastati, quelli malati e secchi, che andrebbero rimossi e sostituiti, fanno da macabra cornice ad una città che si appresta ad essere rovente. Così abbiamo l’anteprima del Giro, più che rosa rossi col fiatone''.''È bastato il primo sole per verificare differenze termiche di oltre 5 gradi, tra viali alberati e quelli devastati, dove è saltata la nidificazione, dove non si vede una foglia neanche a guardare a terra tra quelle cadute. Dopo lo scempio, non resta che goderci lo spettacolo'', conclude Siculella.
Animali Tutela degli animali, Siculella: “Ora dalle parole ai fatti” 06/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti.
Cronaca Malamovida a Lecce, ordinanza urgente per porre un freno 06/05/2025 Il sindaco Poli Bortone ha adottato alcune misure dopo i ripetuti episodi di disturbo e vandalismo nelle vie Ascanio Grandi e Maremonti. Fino al 31 luglio, limitazioni per i pubblici esercizi ed i distributori automatici della zona.
Cronaca RSA, Aiop Puglia: “Disattesi gli impegni della Regione Puglia con Associazioni di categoria'' 06/05/2025 Il presidente Fabio Margilio auspica l'adozione di un atto integrativo su su Residenze Sanitarie Assisite e Centri Diurni.
Cronaca Nardò: un'altra scuola riqualificata. Riaperto l'immobile di via Torino 06/05/2025 Intervento da 625.000 euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione della scuola dell’infanzia “Montessori”.
Cronaca Cento passi contro la mafia 06/05/2025 Cittadini e associazioni di Monteroni saranno presenti a Cinisi per commemorare il sacrificio di Peppino Impastato.
Politica Consulte Cittadine non ancora attivate: Adoc sollecita l'amministrazione al rispetto delle regole 06/05/2025 Inoltrata una richiesta a Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale, Segretario Comunale, al Presidente della VII Commissione Statuto e Istituti di Partecipazione e XII Controllo e attuazione dei Regolamenti affinché sia immediatamente pubblicato il Bando e riattivate le Consulte.