Ambiente Cronaca Politica Società Lecce 

Siculella: ''Più che tappa del Giro d’Italia, Lecce sembra il set di Fast and Furious''

Il presidente dell'Associazone Mind interviene sulla questione del taglio delle chiome degli alberi in una città che si appresta ad essere rovente.

''Più che tappa del Giro d’Italia sembra il set di Fast and Furious. Letteralmente in fretta e furia, come i lavori preparatori che hanno portato il Comune ad attingere al bilancio dell’Ente perché privi di coperture e trasferimenti ministeriali e regionali''. Lo afferma in una nota Alberto Siculella, presidente dell'Associazone Mind ed ex candidato sindaco di Lecce.


''In fretta e furia, e da molti punti di vista, per fortuna, come le strade asfaltate senza adeguato raschiamento, rimuovendo passaggi pedonali illuminati. In fretta, e furia, come quella che si è abbattuta sugli alberi dei viali. Decine di alberi abbattuti, centinaia non potati ma letteralmente amputati. Quelli sani devastati, quelli malati e secchi, che andrebbero rimossi e sostituiti, fanno da macabra cornice ad una città che si appresta ad essere rovente. Così abbiamo l’anteprima del Giro, più che rosa rossi col fiatone''.


''È bastato il primo sole per verificare differenze termiche di oltre 5 gradi, tra viali alberati e quelli devastati, dove è saltata la nidificazione, dove non si vede una foglia neanche a guardare a terra tra quelle cadute. Dopo lo scempio, non resta che goderci lo spettacolo'', conclude Siculella.


Potrebbeinteressarti