Cronaca Si perdono sul Pollino, tratti in salvo nove escursionisti leccesi Il gruppo di età compresa tra 15 e 21 anni è stato individuato tramite GPS e tratto in salvo dal Soccorso Alpino Calabria e dai vigili del fuoco 03/11/2024 Maria Grazia Maci Meno di un minuto Nove giovani escursionisti leccesi, di età compresa tra i 15 e i 21 anni, si sono persi la notte scorsa nel Parco Nazionale del Pollino durante un'escursione e sono stati messi in salvo dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria e dai Vigili del Fuoco del Comando di Potenza con tecnici appartenenti alla Stazione Alpina Pollino, nella zona del Varco del Pollinello. I malcapitati erano partiti da Colle dell’Impiso, con l’intenzione di raggiungere la zona del Pollinello ma durante il tragitto di ritorno hanno perso l’orientamentoLa loro posizione è stata localizzata attraverso le coordinate GPS fornite da uno degli escursionisti. Dopo un primo tratto percorso in fuoristrada fino al Piano di Gaudolino, i soccorritori hanno proseguito a piedi per circa un’ora fino ad un canalone a valle del Varco del Pollinello, dove hanno trovato gli escursionisti, affaticati e infreddoliti, ma in buone condizioni fisiche. Una volta rifocillati, gli escursionisti sono stati riaccompagnati, in sicurezza, fino alle loro autovetture parcheggiate a Colle dell’Impiso.Durante l’intervento è stato attivato l’SMS Locator (sistema di geolocalizzazione in dotazione al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) in modo da poter monitorare costantemente la posizione dei dispersi.
Cronaca 28° Anniversario della Dedicazione della Chiesa di San Massimiliano Maria Kolbe 16/05/2025 A Lecce, venerdì 23 e sabato 24 maggio, i solenni festeggiamenti religiosi e civili per la parrocchia del quartiere Stadio.
Cronaca Controlli nelle strutture socio-sanitarie ed assistenziali del NAS: chiusa RSA 16/05/2025 Riscontrate gravi irregolarità in una struttura di accoglienza per anziani della provincia di Brindisi.
Cronaca Carte di Identità Elettroniche e tessere elettorali, a Nardò terzo open day 16/05/2025 Domenica 18 maggio uffici aperti per i neo-diciottenni ed i nuovi residenti.
Cronaca Giornata della Ristorazione per la Cultura dell'Ospitalità Italiana 2025 16/05/2025 L’elemento simbolo dell’iniziativa del 2025 è l’uovo. FIPE Confcommercio Lecce ha inteso celebrare l'evento nella scuola elementare 4° Circolo “Sigismondo Castromediano”.
Ambiente Bandiera Blu, i dubbi su Frigole e l’attesa di una risposta ufficiale 16/05/2025 Salvemini rompe gli indugi: “Nulla da fare”. Martini: “Attendiamo una risposta: progetto unico”.
Cronaca Tragedia familiare a Otranto: spara all'anziana moglie e poi si suicida 16/05/2025 E' accaduto stamattina in via Monsignor Pollio. Un 85enne ha usato una pistola per fare fuoco contro la consorte 81enne e poi togliersi la vita.