Cronaca Politica Sanità Casarano Ospedale di Casarano, i livelli di offerta e i cantieri aperti Stamane una delegazione regionale di Forza Italia, guidata dal capogruppo Paride Mazzotta e dai parlamentari Caroppo e Trevisi, ha visitato il ''Ferrari''. 15/11/2024 circa 1 minuto Questa mattina una delegazione di Forza Italia guidata dal capogruppo in Consiglio regionale Paride Mazzotta e dai parlamentari pugliesi on. Andrea Caroppo e sen. Antonio Trevisi ha visitato, accolta dal Direttore generale Stefano Rossi e dalla direzione medica di presidio, l’Ospedale di Casarano.L’Ospedale di Casarano si conferma Ospedale di riferimento per un territorio vasto. Dal confronto dei dati di attività emerge che il nosocomio mantiene il livello di offerta negli anni 2022 e 2023. Infatti, l'andamento dei ricoveri ordinari, dei Day Hospital e delle prestazioni ambulatoriali è in crescita nel 2023 rispetto all'anno precedente, rispettivamente del 5,05%, del 56,22% e del 13,95%.Nelle attività dei Day Service si evidenzia un incremento nelle discipline chirurgiche (Chirurgia Generale, Ortopedia e Urologia) risposta alla ricerca di setting assistenziali più appropriati per meglio soddisfare i bisogni dei cittadin e contestualmente contenere i costi.Anche l'offerta di prestazioni oncologiche, registra un incremento sia per i Day Service (+ 22% nel 2023 rispetto al 2022) che per le prestazioni ambulatoriali (+50% nel 2023 sul 2022). Stesso incremento si registra per le attività di Cardiologia sia in regime ambulatoriale (+14%) che in regime di ricovero (+17%).L'attività ambulatoriale risulta in incremento anche per i servizi di Oculistica (+30%), di Otorino (+9%), di Neurologia (+32%) e di Laboratorio Analisi (+15%)Il trend di incremento registrato nel 2023 si conferma sui dati del primo Semestre 2024. L’Ospedale di Casarano è protagonista di un importante ampliamento i cui lavori sono in corso di esecuzione (importo lavori complessivi €. 11.383.773,89) nel rispetto del cronoprogramma con ultimazione prevista per il 24/2/2026 e lo stato di avanzamento si attesta al 60% circa. Rispetto alle grandi macchine per la diagnostica, Casarano è dotato dal mese di agosto di una risonanza magnetica di ultima generazione che consente l’esecuzione di esami in tempi più rapidi.
Cronaca Ospedale Sud Salento, ASL Lecce: ''Aggiornamento cronoprogramma consegnato il 16 gennaio'' 20/01/2025 La direzione sanitaria replica alle richieste avanzate nei giorni scorsi da alcuni esponenti politici affermndo di agire secondo le indicazioni della Regione Puglia.
Cronaca Ospedale Maglie-Melpignano, Caroppo: ''Scaduto anche il termine del 16 gennaio. ASL Lecce presenti al più presto la documentazione richiesta'' 17/01/2025 Lo auspica il deputato salentino di Forza Italia per far ripartire l’iter per la realizzazione del nuovo nosocomio.
Cronaca ASL Lecce: ''Tac Ospedale Gallipoli, servizio mobile momentaneo con percorsi sicuri per i pazienti'' 17/01/2025 La replica al consigliere Pagliaro del Direttore medico dell’ospedale di Gallipoli, Dr Salvatore Garzia, sul servizio di Tac mobile.
Politica Ospedale Gallipoli, Pagliaro: ''Pazienti fragili al gelo per raggiungere tac mobile attraverso corridoio fatiscente'' 16/01/2025 Per il consigliere regionale, capogruppo de La Puglia Domani, le scuse non bastano.
Cronaca I sindaci del comprensorio dell’Ospedale di Casarano chiedono un incontro a Emiliano e Piemontese 15/01/2025 Per la forte preoccupazione per le divergenze nelle dichiarazioni rilasciate da rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali.
Cronaca Lieto fine per il degente, senza fissa dimora, ospite del Pronto Soccorso di Galatina 14/01/2025 L'istanza per essere accolto in una RSA è stata presentata dal direttore del Pronto Soccorso del S. Caterina Novella, il dr. Antonio Palumbo.