Sanità 

Nutrizione degli animali e salute, biologo salentino in un prestigioso gruppo di ricerca

Stefano Spagnulo lavorerà per LampoVet, gruppo di studio che analizza il microbiota degli animali

Il biologo salentino Stefano Spagnulo, Nutrizionista che vanta anni di esperienza nella nutrizione in umana, degli animali e delle piante lavorerà nel prestigioso Gruppo di Ricerca e Consulenza sul Microbiota “LampoVet”.

Si può dire che sia uno dei primi biologi d’Italia ad avere questa opportunità lavorativa che porterà dei miglioramenti sulla conoscenza in termini di salute per i nostri amici a quattro zampe e per quella umana, anche perché cane e specie umana condividono molto del loro microbiota e funzionamento dell’apparato gastroenterico.

“È stata una notizia che non mi aspettavo, è da un mese che lavoro con questo meraviglioso gruppo di medici veterinari e professionisti della salute, ed essere catapultato letteralmente a interpretare dati correlati alle diete e alle patologie del cane, mi ha fatto tornare indietro quando studiavo la vocazione biologica degli ambienti naturali. Ora studierò l’interno dell’intestino e la sua vocazione biologica: i batteri che ci vivono dentro e che ci stanno dicendo tantissimo per le prossime prospettive di cura. Questo traguardo mi sta permettendo anche di collaborare con l’Ospedale Veterinario Anubis di Milano'', dice Spagnulo.

Il gruppo LampoVet si occupa del test sul Microbiota degli animali e si rifà ad una rosa di consulenti per la formulazione e stesura del trattamento funzionale individuale (terapie e piani alimentari). Spagnulo sarà impegnato direttamente nella ricerca, divulgazione e consulenza nutrizionale nella nutrizione animale. Un bel traguardo con tante buone prospettive.


Potrebbeinteressarti