Cronaca Sanità Lecce Multa per sosta vietata a un medico in visita domiciliare, De Maria: «Aiutateci a fare il nostro lavoro» L’appello del presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Lecce dopo l’ennesimo episodio. 24/05/2025 circa 1 minuto Una visita domiciliare costata cara a un medico della continuità assistenziale. È l’ultima segnalazione, in ordine di tempo, che perviene all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Lecce. Medici che non trovando parcheggio lasciano l’auto in sosta trasgredendo il codice della strada oppure violano i limiti di velocità per giungere al più presto al domicilio del paziente. Non sempre l’urgenza della visita viene considerata una valida motivazione e quindi spesso i medici sono costretti a pagare cifre importanti per la loro trasgressione.Il presidente Antonio De Maria intende coinvolgere Prefettura di Lecce, Asl e sindaci per definire un Protocollo d’intesa teso a superare questa criticità atteso che nei comuni vengono individuati spazi per la sosta di determinate categorie, ma non per i medici in visita.«In premessa voglio ricordare che noi siamo sempre i medici eroi del Covid – precisa il presidente De Maria – ma spesso c’è chi lo dimentica. Ho raccolto l’amarezza di un collega della continuità assistenziale che è stato multato per sosta vietata con penalizzazione dei punti sulla patente. Cosa ancor più grave il collega non ha ottenuto la cancellazione del verbale pur avendo dimostrato di essersi trovato nella necessità di un parcheggio in sosta vietata non essendoci stalli regolari disponibili ed essendo richiesto il suo intervento con urgenza. È successo a Lecce, ma casi di questo genere si verificano anche altrove e sulle strade ad alta percorrenza per violazione del limite di velocità».In considerazione del ripetersi degli eventi, il presidente De Maria passa all’azione: «Chiedo al prefetto di Lecce, al direttore generale Asl e ai sindaci di aiutarci a fare il nostro lavoro. È ormai tempo di affrontare questo problema con tutti gli attori in campo per trovare una soluzione condivisa che consenta ai medici di lavorare con serenità e ai pazienti di non correre il rischio di ritardi nella visita domiciliare che potrebbero compromettere la loro salute. Visto che non basta il buon senso a far evitare di multare un medico in servizio è doveroso sedersi attorno a un tavolo per risolvere una situazione paradossale».
Cronaca Donazione organi al ''Vito Fazzi'' di Lecce 16/06/2025 Espiantato il fegato ad un 82enne deceduto per emorragia cerebrale.
Cronaca Estate in sicurezza: a Gallipoli attivati due presidi sanitari turistici 14/06/2025 In città e alla Baia Verde grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e Asl.
Cronaca Lecce: riapre il Centro di Medicina Iperbarica del Vito Fazzi 12/06/2025 Il Servizio di Terapia Iperbarica sarà coordinato dal Dott. Marcello Gorgoni, Anestesista rianimatore esperto in Medicina Iperbarica.
Cronaca Al ''Vito Fazzi'' di Lecce asportato tumore al seno di 7 kg 06/06/2025 L'intervento chirurgico è durato alcune ore e, nella sua grande complessità, è perfettamente riuscito. La paziente è stata dimessa e continua il suo percorso Breast Unit.
Sanità Poliambulatorio di Otranto, la ASL replica al consigliere Blasi: ''Nessuna chiusura a danno dei cittadini, ma riorganizzazione rispettosa delle domande di salute'' 05/06/2025 Nota dell'Azienda Sanitaria Locale di Lecce in merito alla paventata interruzioni di alcuni servizi assistenziali.
Eventi Progetto Improove, il futuro dell’intelligenza artificiale e della telemedicina nella gestione delle malattie croniche 04/06/2025 Domani pomeriggio a Novoli il secondo Community Stakeholder Workshop del progetto europeo.