Sanità Nutrizione degli animali e salute, biologo salentino in un prestigioso gruppo di ricerca Stefano Spagnulo lavorerà per LampoVet, gruppo di studio che analizza il microbiota degli animali 24/05/2025 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Il biologo salentino Stefano Spagnulo, Nutrizionista che vanta anni di esperienza nella nutrizione in umana, degli animali e delle piante lavorerà nel prestigioso Gruppo di Ricerca e Consulenza sul Microbiota “LampoVet”. Si può dire che sia uno dei primi biologi d’Italia ad avere questa opportunità lavorativa che porterà dei miglioramenti sulla conoscenza in termini di salute per i nostri amici a quattro zampe e per quella umana, anche perché cane e specie umana condividono molto del loro microbiota e funzionamento dell’apparato gastroenterico. “È stata una notizia che non mi aspettavo, è da un mese che lavoro con questo meraviglioso gruppo di medici veterinari e professionisti della salute, ed essere catapultato letteralmente a interpretare dati correlati alle diete e alle patologie del cane, mi ha fatto tornare indietro quando studiavo la vocazione biologica degli ambienti naturali. Ora studierò l’interno dell’intestino e la sua vocazione biologica: i batteri che ci vivono dentro e che ci stanno dicendo tantissimo per le prossime prospettive di cura. Questo traguardo mi sta permettendo anche di collaborare con l’Ospedale Veterinario Anubis di Milano– dice Spagnulo. Il gruppo LampoVet si occupa del test sul Microbiota degli animali e si rifà ad una rosa di consulenti per la formulazione e stesura del trattamento funzionale individuale (terapie e piani alimentari). Spagnulo sarà impegnato direttamente nella ricerca, divulgazione e consulenza nutrizionale nella nutrizione animale. Un bel traguardo con tante buone prospettive.
Cronaca Donazione organi al ''Vito Fazzi'' di Lecce 16/06/2025 Espiantato il fegato ad un 82enne deceduto per emorragia cerebrale.
Cronaca Estate in sicurezza: a Gallipoli attivati due presidi sanitari turistici 14/06/2025 In città e alla Baia Verde grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e Asl.
Cronaca Lecce: riapre il Centro di Medicina Iperbarica del Vito Fazzi 12/06/2025 Il Servizio di Terapia Iperbarica sarà coordinato dal Dott. Marcello Gorgoni, Anestesista rianimatore esperto in Medicina Iperbarica.
Cronaca Al ''Vito Fazzi'' di Lecce asportato tumore al seno di 7 kg 06/06/2025 L'intervento chirurgico è durato alcune ore e, nella sua grande complessità, è perfettamente riuscito. La paziente è stata dimessa e continua il suo percorso Breast Unit.
Sanità Poliambulatorio di Otranto, la ASL replica al consigliere Blasi: ''Nessuna chiusura a danno dei cittadini, ma riorganizzazione rispettosa delle domande di salute'' 05/06/2025 Nota dell'Azienda Sanitaria Locale di Lecce in merito alla paventata interruzioni di alcuni servizi assistenziali.
Eventi Progetto Improove, il futuro dell’intelligenza artificiale e della telemedicina nella gestione delle malattie croniche 04/06/2025 Domani pomeriggio a Novoli il secondo Community Stakeholder Workshop del progetto europeo.