Società Lecce Una scelta nel segno di San Francesco: monastero in legno per le Clarisse leccesi La struttura, la prima in Puglia, sorgerà in via Adriatica e sarà la sede delle Clarisse francescane del Monastero di San Nicolò di Otranto. Scelta nel segno di San Francesco. ... 13/04/2016 a cura della redazione circa 1 minuto La struttura, la prima in Puglia, sorgerà in via Adriatica e sarà la sede delle Clarisse francescane del Monastero di San Nicolò di Otranto. Scelta nel segno di San Francesco. Sarà interamente in legno il monastero in via di completamento che ospiterà le Clarisse francescane di Lecce. La struttura, la prima in Puglia, sorgerà in via Adriatica e sarà realizzata con il sistema “Casablanca” di Rubner Haus: permette di combinare il legno massiccio con le pareti esterne intonacate. Alla posa della prima pietra erano presenti il Ministro generale dell’Ordine dei Frati minori Michael Perry e il Vescovo Monsignor Domenico D’Ambrosio oltre allo staff tecnico ossia, l’architetto Filippo Legnaghi in rappresentanza dello studio Acme di Verona, Oronzo Micella dell’impresa costruttrice Adriatica Sud, il direttore dei lavori Marcello Spagnolo e il responsabile Puglia e Basilicata di Rubner Francesco D’Onghia Al centro della costruzione, dove verrà edificato l’altare della chiesa, è stata posta una pietra donata dai frati minori della chiesa di San Damiano di Assisi, in omaggio a Santa Chiara, fondatrice delle Clarisse La pietra posizionata al centro di quello che domani sarà l’altare della chiesa, è stata donata dai frati minori Della chiesa di San Damiano di Assisi luogo in cui nacque Chiara D’Assisi che scelse di seguire la vita contemplativa dedita alla povertà di San Francesco e fondatrice dell’Ordine delle Clarisse. (Fonte: Tekneco.it)
Cronaca Nardò: un'altra scuola riqualificata. Riaperto l'immobile di via Torino 06/05/2025 Intervento da 625.000 euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione della scuola dell’infanzia “Montessori”.
Animali Tutela degli animali, Siculella: “Ora dalle parole ai fatti” 06/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti.
Cronaca RSA, Aiop Puglia: “Disattesi gli impegni della Regione Puglia con Associazioni di categoria'' 06/05/2025 Il presidente Fabio Margilio auspica l'adozione di un atto integrativo su su Residenze Sanitarie Assisite e Centri Diurni.
Politica Consulte Cittadine non ancora attivate: Adoc sollecita l'amministrazione al rispetto delle regole 06/05/2025 Inoltrata una richiesta a Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale, Segretario Comunale, al Presidente della VII Commissione Statuto e Istituti di Partecipazione e XII Controllo e attuazione dei Regolamenti affinché sia immediatamente pubblicato il Bando e riattivate le Consulte.
Cronaca Malamovida a Lecce, ordinanza urgente per porre un freno 06/05/2025 Il sindaco Poli Bortone ha adottato alcune misure dopo i ripetuti episodi di disturbo e vandalismo nelle vie Ascanio Grandi e Maremonti. Fino al 31 luglio, limitazioni per i pubblici esercizi ed i distributori automatici della zona.
Cronaca Cento passi contro la mafia 06/05/2025 Cittadini e associazioni di Monteroni saranno presenti a Cinisi per commemorare il sacrificio di Peppino Impastato.