Società Copertino Arriva da Copertino il nuovo vescovo di Terni: nominato Padre Giuseppe Piemontese Il guardiano e rettore del Convento San Giuseppe da Copertino guiderà la diocesi di Terni-Narni-Amelia. Dal Salento alla diocesi di Terni-Narni-Amelia. È stata pubblicata a mezzogio... 17/04/2014 a cura della redazione circa 2 minuti Il guardiano e rettore del Convento San Giuseppe da Copertino guiderà la diocesi di Terni-Narni-Amelia. Dal Salento alla diocesi di Terni-Narni-Amelia. È stata pubblicata a mezzogiorno di ieri, Mercoledì Santo, la notizia dell’elezione di padre Giuseppe Piemontese, dell’ordine dei Frati Minori Conventuali. Una notizia annunciata alla comunità dal vescovo di Nardò-Gallipoli, Fernando Filograna davanti al clero: “La chiamata al ministero episcopale è dimostrazione della grande fiducia che Dio ha nei confronti dell’uomo. Stiamo vivendo i giorni della ‘passione’ e auguro a Padre Giuseppe che si possa conformare sempre più a Cristo, pastore che dà la vita per le pecore. Penso di conoscere i sentimenti che lo attraversano in questo momento: gioia, rendimento di grazie, preoccupazione, affidamento... Certo il Signore non fa mancare il suo sostegno a coloro che hanno nel cuore il desiderio di fare la Sua volontà! Inizia un nuovo percorso per Padre Giuseppe e noi lo sosterremo con la preghiera e il nostro fraterno affetto, affinché possa essere un Pastore secondo il Cuore di Dio”. Letta la Bolla di Nomina di Papa Francesco, Padre Giuseppe, evidentemente commosso, oltre che affidarsi all’intercessione dei Santi Francesco d’Assisi e Giuseppe Da Copertino, ha espresso sentimenti di ringraziamento per il Vescovo e per il clero diocesano, con l’unico rammarico di una residenza troppo breve nella diocesi. Padre Giuseppe Piemontese da quasi un anno (giugno 2013) era Guardiano e Rettore del “Convento di San Giuseppe da Copertino” in Copertino. È nato a Monte S. Angelo il 24 aprile 1946. Ha emesso i voti solenni l’8 ottobre 1967 ad Altamura ed ha ricevuto l’Ordinazione presbiterale il 5 aprile 1971 a Monte S. Angelo. È Licenziato in S. Teologia e conosce la lingua tedesca e spagnola. Soddisfazione è stata espressa da Antonio Gabellone e Pierluigi Pando, assessore provinciale ai Rapporti Istituzionali: “È davvero con gioia che apprendiamo della nomina di Padre Giuseppe Piemontese, Guardiano e Rettore del Convento di San Giuseppe da Copertino, scelto da Papa Francesco come nuovo Vescovo di Terni - Narni e Amelia. Un giusto riconoscimento al grande lavoro pastorale che Padre Giuseppe ha svolto a Copertino con amore francescano e una straordinaria umanità, proprio in quel Convento di San Giuseppe così caro a noi salentini. Il lavoro indelebile e gli obiettivi raggiunti da Padre Giuseppe saranno certamente il bagaglio migliore per questa nuova e prestigiosa esperienza pastorale che lo attende. A Padre Giuseppe giungano dunque gli auguri di tutta la comunità salentina per l’impegno a cui é stato chiamato con pieno merito”.
Cronaca Al ''Fermi'' di Lecce la legalità come valore guida della società civile 06/05/2025 Incontro questa mattina nell'istituto con Antonio De Donno, già Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi.
Cronaca RSA, Aiop Puglia: “Disattesi gli impegni della Regione Puglia con Associazioni di categoria'' 06/05/2025 Il presidente Fabio Margilio auspica l'adozione di un atto integrativo su su Residenze Sanitarie Assisite e Centri Diurni.
Cronaca Cento passi contro la mafia 06/05/2025 Cittadini e associazioni di Monteroni saranno presenti a Cinisi per commemorare il sacrificio di Peppino Impastato.
Animali Tutela degli animali, Siculella: “Ora dalle parole ai fatti” 06/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti.
Cronaca Nardò: un'altra scuola riqualificata. Riaperto l'immobile di via Torino 06/05/2025 Intervento da 625.000 euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione della scuola dell’infanzia “Montessori”.
Cronaca Malamovida a Lecce, ordinanza urgente per porre un freno 06/05/2025 Il sindaco Poli Bortone ha adottato alcune misure dopo i ripetuti episodi di disturbo e vandalismo nelle vie Ascanio Grandi e Maremonti. Fino al 31 luglio, limitazioni per i pubblici esercizi ed i distributori automatici della zona.