Società Botrugno Giuggianello Nociglia San Cassiano Sanarica Supersano Solleciti di pagamento, sette sindaci contro il consorzio “Ugento Li Foggi” Il primi cittadini dell’Unione dei Comuni “Terre di Mezzo”, hanno deciso all’unanimità di ritornare a scrivere al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. ... 05/02/2016 a cura della redazione circa 1 minuto Il primi cittadini dell’Unione dei Comuni “Terre di Mezzo”, hanno deciso all’unanimità di ritornare a scrivere al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. L’Unione di Mezzo contro i solleciti di pagamento del consorzio di bonifica “Ugento Li Foggi”. Il sindaco Massimo Martella, Presidente dell’unione di cui fanno parte i Comuni di Botrugno, Giuggianello, Nociglia, Sanarica, San Cassiano, Supersano e Surano ha inviato una nota al presidente della Regione su quanto accade. “Questo nuovo salasso -spiega il primo cittadino- ha assunto ormai una mera forma di finanziamento compensativo dopo che la Regione Puglia ha ridotto i contributi per i presunti interventi di manutenzione. Ciò che si contesta è la pretesa del Consorzio Ugento Li Foggi di pagamenti ingiusti e immotivati: gli avvisi spediti sono generici ed astratti. La richiesta di pagamento appare illegittima in quanto nei territori di questi i Comuni mai è stata effettuata pianificazione di interventi di bonifica, opere di difesa del suolo ed irrigazione, studi per la sicurezza idrogeologica, valorizzazione e tutela del territorio. Le richieste di pagamento, pertanto, non sono fondate su alcun presupposto. “La situazione di estrema difficoltà in cui versa il settore agricolo salentino, già penalizzato dall’emergenza xylella, è drammatica. La fotografia del territorio, specie quella invernale, è impietosa: campagne allagate alle prime piogge, canali ostruiti, reti irrigue che perdono metà dell’acqua e a fronte di servizi scadenti sono in arrivo migliaia di cartelle esattoriali per i consorziati”. Martella non si ferma e va oltre: l’amministrazione metterà a disposizione esperti del settore al fine di fornire informazioni e risposte ai quesiti in materia di contributi consortili, con particolare riferimento al procedimento tributario, garantendo assistenza legale e la difesa in un’ipotesi di azione collettiva dinanzi alla Commissione Tributaria. Sabato 6 febbraio alle ore 18.30 si terrà una pubblica assemblea presso la Sala Consiliare del Palazzo Baronale del Comune di Nociglia.
Eventi ''Viva la Mamma'', a Casarano la seconda edizione 07/05/2025 Domenica 11 maggio, bambini e adulti saranno coinvolti nella manifestazione tra arte, giochi di una volta e solidarietà.
Eventi Il Consultorio La Famiglia: un racconto lungo 50 anni di storie ed emozioni 07/05/2025 Venerdì 9 maggio, nel Centro culturale e pastorale Giovanni Paolo II il primo dei due eventi in programma per i festeggiamenti di maggio.
Animali Salice Salentino: gatto ucciso e appeso ad un'auto 07/05/2025 Efferato gesto ai danni di un felino il cui corpo è stato ritrovato dalla padrona. Denuncia della LNDC Animal Protection e dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambientealle autorità che istituisce una taglia di 1000 euro per chi aiuta a risalire agli autori.
Cronaca Cento passi contro la mafia 06/05/2025 Cittadini e associazioni di Monteroni saranno presenti a Cinisi per commemorare il sacrificio di Peppino Impastato.
Cronaca Malamovida a Lecce, ordinanza urgente per porre un freno 06/05/2025 Il sindaco Poli Bortone ha adottato alcune misure dopo i ripetuti episodi di disturbo e vandalismo nelle vie Ascanio Grandi e Maremonti. Fino al 31 luglio, limitazioni per i pubblici esercizi ed i distributori automatici della zona.
Animali Tutela degli animali, Siculella: “Ora dalle parole ai fatti” 06/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti.