Tv/Radio Specchia 

“Il borgo dei borghi”, Specchia al 16esimo posto in Italia

Durante lo Speciale Kilimangiaro eletto il paese più bello d’Italia. Per il Salento partecipa la comunità specchiese, che si piazza sedicesima. La splendida cittadina salent...

Durante lo Speciale Kilimangiaro eletto il paese più bello d’Italia. Per il Salento partecipa la comunità specchiese, che si piazza sedicesima. La splendida cittadina salentina è tra i venti borghi più belli d'Italia, eletta al 16esimo posto nel contest "Il borgo dei borghi" durante la speciale puntata di Alle Falde del Kilimangiaro, condotta da Licia Colò e Dario Vergassola. Una gara organizzata in collaborazione con l’Associazione dei Borghi più belli d’Italia che ha selezionato i 20 piccoli centri protagonisti, uno per regione. Scelta non facile, che ha però portato a una rosa formata da Acerenza (Potenza, Basilicata), Bienno (Brescia, Lombardia), Bosa (Oristano, Sardegna), Caprarola (Viterbo, Lazio), Castell’Arquato (Piacenza, Emilia Romagna), Castiglione di Garfagnana (Lucca, Toscana), Chiusa (Bolzano, Trentino Alto Adige), Corinaldo (Ancona, Marche), Etroubles (Valle d’Aosta), Gangi (Palermo, Sicilia), Montone (Perugia, Umbria), Pacentro (L’Aquila, Abruzzo), Portobuffolè (Treviso, Veneto), Santa Severina (Crotone, Calabria), Sant’Agata dei Goti (Benevento, Campagna), Sepino (Campobasso, Molise), Specchia (Lecce, Puglia), Valvasone (Pordenone, Friuli Venezia Giulia), Vernazza (La Spezia, Liguria), Vogogna (Verbano Cusio Ossola, Piemonte). Ciascuno di questi borghi è stato presentato con un piccolo reportage nel corso delle puntate ‘regolari’ di Kilimangiaro e il pubblico ha potuto esprimere le proprie preferenze sul sito Rai dedicato dal 2 marzo al 6 aprile scorso. A Specchia si è parlato di bellezza, musica tradizionale, cibo, con la "marenna", e artigianato, con la bottega dei "fisculi" e quella della cartapesta. 

Potrebbeinteressarti

Antonio Bartolomucci si racconta

Il giornalista leccese si apre a @Labora parlando dei grandi campioni osservati sul campo: l’incontro con Maradona, Zenga, Mourinho ma anche gli inizi in radio nel Salento.