Cronaca Cultura Economia e lavoro Scuola Società Tricase Borsa di studio ''G. Comi'', Minerva: ''Preziosa occasione di formazione per i giovani'' Il presidente della Provincia di Lecce la definisce anche strumento di riscoperta del grande poeta salentino. 22/03/2024 circa 1 minuto ''La poesia di Girolamo Comi è viva e continua a riempire di armonia lo spirito di chi la incontra come quello dei giovani studenti delle scuole superiori salentine a cui si offre la preziosa opportunità di scoprire e riscoprire i versi di un uomo straordinario, che ha amato profondamente la sua terra. Per questo, trovo meravigliosa l’iniziativa dell’associazione Tina Lambrini - Casa Comi, che è riuscita a riproporre una nuova edizione della Borsa di studio Girolamo Comi''.Così il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva commenta la pubblicazione del bando della IX edizione della Borsa di studio “Girolamo Comi”, promossa dall’Associazione “Tina Lambrini - Casa Comi” di Lucugnano, con il patrocinio, tra gli altri, dell’Ente provinciale.''Marzo è il mese dedicato alla poesia e non poteva esserci un’iniziativa migliore per celebrarlo nel Salento. Attraverso l’impegno dei volontari dell’associazione di Lucugnano, che da anni si dedicano alla valorizzazione e diffusione dell’opera di Comi, i nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno esprimere la proprio creatività compositiva, traendo ispirazione dai versi unici e indimenticabili del grande Poeta. E’ una iniziativa di grande valore e una significativa occasione di formazione per i più giovani. Un’azione culturale che arricchisce noi tutti'', conclude Minerva.Il bando, disponibile anche sul sito www.girolamocomi.it, è aperto unicamente alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Lecce e non prevede quote di iscrizione e partecipazione. I tre vincitori del concorso letterario riceveranno tre borse di studio per un valore totale di 1000 euro.
Società Seccia sul nuovo papa: «Conosciuto durante la visita in Puglia, la pace è l'augurio più grande per l'umanità» 08/05/2025 L'arcivescovo di Lecce commenta la nomina di Leone XIV
Cronaca Fumata bianca: eletto Papa lo statunitense Prevost 08/05/2025 Dopo soli 4 scrutini, i 133 cardinali hanno scelto il successore di Papa Francesco. Ha scelto il nome di Leone XIV. Fedeli in festa in Piazza San Pietro.
Animali Salice Salentino: gatto ucciso e appeso ad un'auto 07/05/2025 Efferato gesto ai danni di un felino il cui corpo è stato ritrovato dalla padrona. Denuncia della LNDC Animal Protection e dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambientealle autorità che istituisce una taglia di 1000 euro per chi aiuta a risalire agli autori.
Eventi Il Consultorio La Famiglia: un racconto lungo 50 anni di storie ed emozioni 07/05/2025 Venerdì 9 maggio, nel Centro culturale e pastorale Giovanni Paolo II il primo dei due eventi in programma per i festeggiamenti di maggio.
Eventi ''Viva la Mamma'', a Casarano la seconda edizione 07/05/2025 Domenica 11 maggio, bambini e adulti saranno coinvolti nella manifestazione tra arte, giochi di una volta e solidarietà.
Cronaca Al ''Fermi'' di Lecce la legalità come valore guida della società civile 06/05/2025 Incontro questa mattina nell'istituto con Antonio De Donno, già Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi.