Politica Tricase Tricase, ok del consiglio: revocata cittadinanza onoraria a Mussolini Il rconoscimento fu deciso nel 1924. La mozione ha avuto 10 voti favorevoli e sei contrari 03/03/2021 Maria Grazia Maci Meno di un minuto Il Consiglio Comunale di Tricase ha deliberato la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. L'assise si è espressa ieri ma senza l'unanimità:10 i voti favorevoli, 6 i contrari e un astenuto. La questione era stata sollevata il 29 gennaio scorso su proposta dell’associazione “Tricase che fare” dai consiglieri comunali Giovanni Carità e Antonio Baglivo che avevano presentato una mozione. La cittadinanza onoraria a Mussolini fu conferita nel 1924 e da allora è sempre rimasta valida. Fino a ieri. «Credo che oggi Tricase possa essere ancora più orgogliosa dei tanti cittadini onorari che hanno dato lustro alla nostra città e alla nostra terra- ha commentato il consigliere Giovanni Carità - dedico questa bella giornata politica al nostro concittadino Salvatore Panarese che nel maggio del 1924, a differenza degli altri, trovò il coraggio e la forza di votare contro il conferimento della cittadinanza onoraria che oggi è stata revocata, a Roberto Caputo, a Maria Teresa Sparascio e a tutte le vittime di un regime violento che portò il nostro Paese nella tragedia della guerra e delle Leggi Razziali. La democrazia si nutre anche di questi momenti di condivisione, partecipazione e coraggio».
Cronaca “Città del Capo di Leuca: tra utopia e realtà” 06/05/2025 Se ne ragiona domani in un convegno nella sala congressi dell’Hotel Terminal di Santa Maria di Leuca.
Animali Tutela degli animali, Siculella: “Ora dalle parole ai fatti” 06/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti.
Cronaca Felline, simbolo delle SS naziste sul Monumento ai Caduti 06/05/2025 Unanime sdegno per l'episodio avvenuto due giorni fa nella frazione di Alliste. Operai al lavoro per cancellare l'oltraggio alla memoria.
Politica Consulte Cittadine non ancora attivate: Adoc sollecita l'amministrazione al rispetto delle regole 06/05/2025 Inoltrata una richiesta a Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale, Segretario Comunale, al Presidente della VII Commissione Statuto e Istituti di Partecipazione e XII Controllo e attuazione dei Regolamenti affinché sia immediatamente pubblicato il Bando e riattivate le Consulte.
Cronaca Malamovida a Lecce, ordinanza urgente per porre un freno 06/05/2025 Il sindaco Poli Bortone ha adottato alcune misure dopo i ripetuti episodi di disturbo e vandalismo nelle vie Ascanio Grandi e Maremonti. Fino al 31 luglio, limitazioni per i pubblici esercizi ed i distributori automatici della zona.
Cronaca Tappa del Giro d'Italia, ecco tutti i provvedimenti 05/05/2025 In vista del prossimo 13 maggio, quando la carovana rosa farà arrivo a Lecce, l'amministrazione comunale ha illustrato le misure per vivere al meglio l'evento.