Calcio Lecce 

Black out Lecce al Via del Mare: giallorossi battuti dal Cittadella

Nonostante la sconfitta, la società salentina resta al secondo posto per la contemporanea sconfitta della Salernitana

Il Cittadella del salentino Rosafio sbanca il “Via del Mare” battendo un Lecce sfortunato e con le polveri bagnate in attacco. Dopo un buon primo tempo la formazione di Corini non concretizza in avanti e crolla sulle ripartenze ospiti, sprecando così un’importante chance verso la promozione. In classifica il Lecce mantiene il punto di vantaggio sulla Salernitana ma vede avvicinarsi a sole tre lunghezze il Monza, vittorioso nel big match contro i campani. Nel prossimo turno giallorossi attesi dalla prova verità contro i brianzoli.

Buon avvio di gara del Lecce intenzionato sin da subito a condurre il gioco.  Al 3’ sugli sviluppi di n corner Meccariello si avventa sulla corta respinta della difesa ospite e calcia al volo: sfera a lato.

L’offensiva giallorossa prosegue. Il Cittadella soffre ma resta compatta nei reparti. Al 18’ il match si sblocca. Rodriguez perde palla sulla trequarti con il Lecce sbilanciato in avanti,  il Cittadella riparte e trova il vantaggio. Conclusione dal limite di D’Urso, beffarda deviazione di Hjulmand, palla che si impenna alle spalle di Gabriel e termina in rete.

Lo svantaggio non placa il Lecce che reagisce con immediatezza. Henderson e Coda sono tra i più attivi e al 28’ da una loro combinazione arriva il pareggio dei salentini: il bomber giallorosso col mancino non sbaglia. 1 a 1.

Il Lecce ci crede. Al 30’ è Rodriguez in contropiede a concludere di poco alto sopra la traversa. L’attaccante spagnolo ci riprova al 38’ di testa, para in angolo Kastrati. Gara vivace. Il forcing dei salentini prosegue, la squadra di Venturato in difficoltà da diversi minuti è salvata ancora da Kastrati, reattivo nel respingere il diagonale di Maggio. Allo scadere della prima frazione gol annullato al Lecce per fuorigioco di Lucioni.

La ripresa si apre con gli stessi 22 in campo. Alla prima transizione offensiva gli ospiti passano nuovamente in vantaggio: Rosafio aggira la trappola del fuorigioco e libero da marcature, con un mancino a giro indirizza la sfera sotto al sette.

Il Lecce in svantaggio si rituffa in avanti. Al 54’ la chance è per Meccariello, diagonale di poco fuori. Due giri di lancette e l’occasione capita sui piedi di Majer, conclusione che centra il palo e termina a lato.

La manovra offensiva dei giallorossi perde gradualmente di efficacia. Il Cittadella controlla senza affanni. Mister Corini prova quindi a correre a ripari inserendo forze fresche in campo. Attacco rivoluzionato. Al minuto 80 è Stepinski a provarci, la sua conclusione non centra la porta.

Cinque i minuti di recupero. Il Lecce prova il forcing finale senza lucidità e il Cittadella in contropiede chiude in conti con il terzo gol di Proia.

TABELLINO

LECCE – CITTADELLA 1 a 3

LECCE: Gabriel, Maggio, Gallo, Meccariello, Lucioni, Hjulmand (74’ Tachtsidis), Bjorkengren, Majer (65’Mancosu), Coda (73’Paganini), Henderson (74’Stepinski), Rodriguez (65’Pettinari). A disposizione: Bleve, Vigorito, Pisacane, Dermaku, Zuta, Paganini, Nikolov, Tachtsidis, Pettinari, Yalcin, Mancosu, Stepinski. All. Corini

CITTADELLA: Kastrati, Vita (58’Pavan), Frare, Adorni, Camigliano (70’ Donnarumma), D’Urso (58’ Ghiringhelli), Iori, Branca, Proia, Rosafio (72’ Baldini), Beretta (58’Ogunseye). A disposizione: Maniero, Perticone, Gargiulo, Donnarumma, Pavan, Mastrantonio, Ghiringhelli, Baldini, Ogunseye. All. Venturato.

ARBITRO: Serra di Torino

MARCATORI: 19’D’Urso, 27’ Coda, 47’ Rosafio, 90+1 Proia

NOTE – Ammoniti: D’Urso, Iori, Majer, Camigliano

Andrea Tafuro

Potrebbeinteressarti