Società Lecce Lions di Puglia: Flavia Pankiewicz è il nuovo Governatore Nata a Lecce da padre polacco e mamma napoletana, guiderà i circa 2.600 soci Lions della Puglia dal primo luglio prossimo. 12/05/2021 circa 1 minuto Flavia Pankiewicz, leccese, giornalista e scrittrice, è stata eletta Governatore dei Lions di Puglia per l’anno sociale 2021-2022 nel XXV Congresso Distrettuale che si è tenuto qualche giorno fa in forma telematica.Nata a Lecce da padre polacco e mamma napoletana, guiderà i circa 2.600 soci Lions della Puglia dal primo luglio prossimo. Succede al foggiano Pierluigi Pinto, governatore 2020-2021. Primo vice governatore è stato confermato l’ingegnere barese Roberto Mastromattei, mentre secondo vice governatore è stato eletto il giovane avvocato fasanese Leonardo Potenza.Pankiewicz, che fa parte del Lions Club Lecce Santa Croce, nel discorso ai delegati al Congresso ha citato le Lezioni Americane di Italo Calvino e in particolare il tema della leggerezza, facendo un accorato appello al cambiamento per traghettare i Lions verso il futuro e auspicando un’associazione meno ingessata ma più operativa e vicina ai bisogni della gente. Ha citato inoltre il sociologo barese Franco Cassano, scomparso nello scorso febbraio, e la sua opera L’umiltà del male da cui si evince che il bene non è automaticamente inscritto nel cuore degli uomini ma è una costruzione che richiede impegno e fatica.Il Lions Clubs International è un’associazione che si dedica al servizio umanitario. Fondata nel 1917, conta oltre 1.400.000 soci, è presente in oltre 200 paesi e aree geografiche del mondo e ha un proprio seggio alle Nazioni Unite. Tra le aree tematiche a cui dedica attenzione a livello mondiale ci sono fame, ambiente, vista, diabete e cancro pediatrico. I Lions si impegnano inoltre per il bene civico, culturale, sociale e morale delle proprie comunità.Presidente Internazionale dal primo luglio prossimo sarà Douglas Xavier Alexander, americano di Brooklyn e primo afroamericano a ricoprire questa carica nell’associazione. “Nei Lions c’è grande fermento – ha detto Pankiewicz – l’associazione sta cambiando, portando al centro i giovani, le donne, e quelle minoranze che, nel tempo, potrebbero aver subito discriminazioni. Siamo orgogliosi di questi cambiamenti e anche noi Lions di Puglia faremo la nostra parte per il rinnovamento dell’associazione e per fare entrare nuovi soci nella nostra grande e variegata famiglia.
Società Armonie per la vita: concerto di beneficenza a favore della Pediatria del “Vito Fazzi” di Lecce 16/05/2025 Organizzato per domani sera dall’associazione “Figli in Paradiso – Ali tra cielo e terra”. Nel largo antistante il Castello di Acaja, spazio alle musiche scritte dal M° Luca De Giorgi ed eseguite dal gruppo Ànemos.
Ambiente Domeniche in bici, Poli Bortone: ''Una giornata al mese dedicata alle famiglie e alle due ruote'' 16/05/2025 Il sindaco intende promuovere un'iniziativa per educare i ragazzi all'uso corretto degli spazi urbani e dei mezzi di trasporto alternativi.
Politica Comitati di Quartiere, Siculella: “La politica resta indietro, la partecipazione reale è ferma” 16/05/2025 Secondo l’ex candidato sindaco di Lecce, i modelli partecipativi tradizionali oggi sono in crisi, frammentati e svuotati di reale efficacia.
Cronaca Prezzi del gelato e del caffè in città: una ricerca sul campo dell'Adoc 15/05/2025 Gli studenti Erasmus hanno girato per la città alla ricerca di gelaterie e caffetterie, cercando quali esercenti hanno i prezzi più cari e quelli più economici.
Cronaca Comuni del Salento sottoscrivono il Protocollo contro usura ed estorsioni 15/05/2025 Anche Nardò e Gallipoli tra le amministrazioni firmatarie del Protocollo di Intesa promosso dal comune di Melissano.
Altri Sport Giro d'Italia e accessibilità: successo per l'iniziativa dell'assessore Guido 14/05/2025 Per l'evento sportivo di ieri, l’assessore al Welfare del Comune di Lecce ha predisposto un'area parcheggio e una postazione riservata nei pressi dell'arrivo.