Società Lecce 

Scandalo Vaticano, Papa Francesco sceglie monsignor Semeraro per il dopo Becciu

Il salentino nominato prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi al posto del cardinale sardo al centro di uno scandalo finanziario internazionale.

Papa Francesco ha nominato monsignor Marcello Semeraro come sostituto del cardinale Giovanni Angelo Becciu che ha rinunciato all’incarico il 24 settembre scorso dopo essere stato coinvolto nello scandalo finanziario che ha travolto il Vaticano.

Il vescovo salentino, finora alla guida della Diocesi di Albano, è il nuovo prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Semeraro, 73 anni a dicembre, attualmente è Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis del Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata e Delegato Pontificio dell’Ordine Basiliano d’Italia.

Professore di Teologia, ha pubblicato testi di pastorale e spiritualità sacerdotale, fra cui Ascoltare e curare il cuore. Il discernimento nella vita dei pastori della Chiesa (LEV) con la prefazione di Papa Francesco. Tra i tanti incarichi di prestigio nel clero vaticano c'è anche quello di membro della Commissione Episcopale CEI per la Dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi e di presidente del CdA di “Avvenire – Nuova Editrice SpA”.


Quello conferito oggi a Semeraro è un incarico particolarmente delicato in questo momento, in cui la magistratura vaticana sta indagando sul giro di affari milionario collegato al cardinale Becciu, alla sua famiglia e ad alcuni collaboratori tra cui la sua consulente Cecilia Marogna arrestata ieri.





Potrebbeinteressarti