Società Lecce Scandalo Vaticano, Papa Francesco sceglie monsignor Semeraro per il dopo Becciu Il salentino nominato prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi al posto del cardinale sardo al centro di uno scandalo finanziario internazionale. 15/10/2020 Meno di un minuto Papa Francesco ha nominato monsignor Marcello Semeraro come sostituto del cardinale Giovanni Angelo Becciu che ha rinunciato all’incarico il 24 settembre scorso dopo essere stato coinvolto nello scandalo finanziario che ha travolto il Vaticano. Il vescovo salentino, finora alla guida della Diocesi di Albano, è il nuovo prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.Semeraro, 73 anni a dicembre, attualmente è Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis del Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata e Delegato Pontificio dell’Ordine Basiliano d’Italia. Professore di Teologia, ha pubblicato testi di pastorale e spiritualità sacerdotale, fra cui Ascoltare e curare il cuore. Il discernimento nella vita dei pastori della Chiesa (LEV) con la prefazione di Papa Francesco. Tra i tanti incarichi di prestigio nel clero vaticano c'è anche quello di membro della Commissione Episcopale CEI per la Dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi e di presidente del CdA di “Avvenire – Nuova Editrice SpA”.Quello conferito oggi a Semeraro è un incarico particolarmente delicato in questo momento, in cui la magistratura vaticana sta indagando sul giro di affari milionario collegato al cardinale Becciu, alla sua famiglia e ad alcuni collaboratori tra cui la sua consulente Cecilia Marogna arrestata ieri.
Cronaca Giro d’Italia, Siculella: “Perché sia una tappa e non un arrivo, ora pedalare” 14/05/2025 Per il Presidente di MIND occorre pianificare i servizi, garantire informazioni, creare nuove offerte e stagionalità, coinvolgere residenti e associazioni per un modello sostenibile ed efficace che governi il turismo e non lo subisca.
Altri Sport Giro d'Italia e accessibilità: successo per l'iniziativa dell'assessore Guido 14/05/2025 Per l'evento sportivo di ieri, l’assessore al Welfare del Comune di Lecce ha predisposto un'area parcheggio e una postazione riservata nei pressi dell'arrivo.
Eventi A Lecce un incontro formativo dal titolo ''De-Generazione social'' 14/05/2025 Venerdì, al Convitto Palmieri, si parla di problematiche sociali, giuridiche e psicopatologiche delle dipendenze dal web, con l’associazione Identità Europea, in collaborazione con il Centro Studi Pentesilea.
Scuola Progetto Studio Bcc Leverano compie 24 anni e consegna dei premi alle scuole e agli studenti eccellenti 14/05/2025 L’evento si terrà venerdì 16 maggio prossimo alle ore 16:30 presso la Sala Assembleare della BCC Leverano in Piazza Fontana.
Cronaca Abitare la città, a Lecce serie di incontri per una cittadinanza che include 14/05/2025 Il primo appuntamento sull’espansione degli affitti brevi e del turismo mordi e fuggi è per venerdì 16 maggio alle ore 19:00, al Teatro Koreja.
Cronaca Legalità, Federterziario Lecce sottoscrive un protocollo d'intesa con la Prefettura 13/05/2025 Siglato un accordo per la realizzazione di un osservatorio sulla legalità.