Redazionali Redazionali 

Salute e benessere: 5 consigli per dimagrire in modo sano

Come dimagrire e perdere peso

Perdere peso aiuta a rimettersi in forma e ad acquisire un elevato stato di benessere. Naturalmente, è bene ricordare che per dimagrire non è necessario seguire una dieta rigida e  di privazioni, quanto piuttosto adottare uno stile di vita sano, a partire proprio dall’alimentazione.
In ogni caso, oltre a una corretta nutrizione sono molte altre le buone abitudini che si possono adottare per perdere peso in modo corretto e riguardano aspetti come l’idratazione, la qualità del sonno e l’esercizio fisico.
Seguire una corretta alimentazione

Mangiare sano aiuta a perdere peso, senza che questo significhi fare tante rinunce. Il segreto per alimentarsi correttamente è seguire una dieta equilibrata, che aiuti a mangiare in modo giusto, senza un eccessivo deficit calorico.
Nello specifico, un regime alimentare atto a favorire la perdita di peso deve variare giornalmente e contemplare almeno 5 pasti al giorno, in modo da comprendere colazione, pranzo, cena e due spuntini tra i due pasti principali.
Naturalmente, una dieta sana deve prevedere un appropriato quantitativo di proteine, carboidrati e grassi ad ogni pasto e includere una giusta porzione giornaliera di frutta e verdura, fornendo al contempo un adeguato apporto di vitamine, minerali e antiossidanti.
Altrettanto fondamentale evitare di ricorrere alle diete fai da te: per seguire un regime dietetico sano è necessario rivolgersi a uno specialista nel campo della nutrizione.
Perdere peso con la giusta idratazione

Una corretta idratazione può aiutare a perdere peso, motivo per cui è fondamentale sapere cosa bere per dimagrire , per esempio consultando siti di approfondimento come acquadelrubinetto.gruppocap.it, blog ufficiale di Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano.
Innanzitutto, bisogna partire dal presupposto che, a fronte di zero calorie, l’acqua è la risorsa più preziosa che l'uomo ha per idratarsi, con il suo potere dissetante, drenante e saziante. Di conseguenza, bere il giusto quantitativo di acqua al giorno è il primo e più importante step per conseguire uno stato di salute ottimale.
Naturalmente, è possibile affiancare alla razione giornaliera di acqua consigliata l’assunzione di altre bevande, ma è bene evitare alcolici, drink gassati o le cosiddette bibite dietetiche.
Meglio optare all'occorrenza per tè e tisane alle erbe senza zucchero, come il tè verde, o per acque aromatizzate alla frutta, come gli infusi a base di limone o zenzero, che hanno tutte le proprietà salutari dell'acqua, ma con un pizzico di gusto in più.
Optare per un’alimentazione consapevole

Non è soltanto il cibo a influenzare il peso corporeo, ma anche la consapevolezza alimentare, che può contrastare il ricorso alle abbuffate e a conseguire uno stato mentale più propenso a mangiare sano.
Tra i principi dell'alimentazione consapevole, imparare a distinguere la fame dai languorini emotivi, appagare la vista con cibi ben impiattati e colorati e mangiare più lentamente, così da favorire la digestione e stimolare il senso di sazietà.
Fare attività fisica

Non è possibile dimagrire in modo sano senza un'adeguata attività fisica quotidiana.
Ogni disciplina sportiva, di per sé, può aiutare a perdere peso, soprattutto se si è affiancati dall'esperienza e dal supporto di un personal trainer.
In ogni caso, gli esperti consigliano di non focalizzarsi su una sola attività, ma di optare per una combinazione tra allenamento cardio, come per esempio jogging, nuoto o bicicletta, e allenamento con i pesi, che aiuta a ridurre i chili di troppo e a rinforzare la massa muscolare.
Dormire bene

Uno degli aspetti da non trascurare per dimagrire in modo sano è il riposo: uno studio pubblicato su BMJ Open Sport & Exercise Medicine ha dimostrato che gli adulti che dormono meno di sette ore a notte sono più esposti al rischio obesità rispetto a chi dorme qualche ora in più e sono soggetti a un'alterazione degli ormoni che controllano lo stimolo della fame.
Per una perdita di peso sano è dunque necessario dormire regolarmente con una buona qualità del sonno, evitando tutte le situazioni che espongono il corpo a stati di insonnia.


Potrebbeinteressarti