Redazionali Redazionali 

Casinò online, spesa dei giocatori in aumento a Luglio 2024

Tutto quello che c’è da sapere sui casinó online

Il settore del gioco negli ultimi anni sta raggiungendo dei numeri sempre più importanti, questo in particolar modo per via del comparto online. Quest'ultimo, infatti, ha registrato dei dati che vanno ben oltre quelli registrati dal comparto fisico e il trend sembra non accennare a placarsi. Il mese di luglio, ad esempio, si è chiuso con una fase di crescita piuttosto significativa per quanto concerne il casinò online, con una spesa complessiva di circa 228,1 milioni di euro. Se prendiamo come riferimento il mese di luglio dell'anno scorso, vediamo come sotto questo punto di vista ci sia stato un incremento del 24,3%, tanto che nello stesso identico periodo del 2023 la spesa era stata di circa 183,5 milioni di euro.


Crescita dei casinò online, da cosa dipende?

Ormai è chiaro a tutti che le piattaforme di gioco online hanno di gran lunga superato le sale da gioco fisiche, ma quali sono i motivi per i quali tutto ciò è accaduto? Innanzitutto non possiamo non citare la maggior comodità ed accessibilità che i casinò online garantiscono ai propri clienti, che tramite pochi clic, in qualunque luogo ed in qualsiasi momento hanno la possibilità di accedere alle loro attività ludiche preferite senza dover uscire di casa e spostarsi fisicamente. Inoltre, se parliamo di grandi casinò e case da gioco, nel nostro Paese ce ne sono solamente quattro: il Casinò Campione d'Italia, quello di Sanremo, di Venezia e di Saint-Vincent. Sicuramente un ulteriore motivo è l’ampia varietà dei casinò online disponibili in rete, che consentono a ciascun giocatore di scegliere quello più adatto alle proprie preferenze. Cercando sul web è possibile trovare una vasta scelta di risorse utili riservate agli utenti per aiutarli a districarsi in questa moltitudine di piattaforme, ad esempio i siti di comparazione offrono delle liste con il meglio dei casinó online italiani  costantemente aggiornate. Non possiamo dimenticare anche la questione relativa ai bonus, alle promozioni e alle offerte che incentivano i videogiocatori a registrarsi su una piattaforma di gioco online e a diventare successivamente dei clienti fidelizzati. Tutto questo non accade nelle sale da gioco fisiche, dove non esistono bonus benvenuto, con deposito o addirittura senza deposito, per non parlare di ulteriori promozioni come quella cashback o come il Programma Fedeltà.

Quale trend aspettarsi in futuro?

Oggi dal punto di vista tecnologico si corre a passo piuttosto spedito, con un ritmo elevatissimo. Innovazioni tecnologiche come la Realtà Aumentata e l'Intelligenza Artificiale stanno rivoluzionando qualsiasi settore (vedi ad esempio le evoluzioni nel campo della medicina), compreso quello dell'intrattenimento. Non è un caso, infatti, che secondo tutti gli addetti ai lavori il futuro del mondo dell'iGaming sarà proprio in questi tipi di tecnologie avanzatissime. Secondo uno studio effettuato da Juniper Research, entro il 2027 i fondi che verranno investiti a livello globale nella prevenzione delle frodi finanziarie mediante l'Intelligenza Artificiale supererà la soglia dei 10 miliardi di dollari. Inoltre, per quanto concerne il mercato legato alla Realtà Virtuale e alla Realtà aumentata , si prevede una crescita che raggiungerà entro il 2028 i 58,1 miliardi di dollari. I benefici che i videogiocatori traggono da queste innovazioni tecnologiche sono diversi, basti pensare al fatto che la Realtà Aumentata e quella Virtuale sono in grado di far collaborare i giocatori con altri in tempo reale in merito anche alla realizzazione di tornei internazionali. In più, l'esperienza di gioco non solo sarà sempre più personalizzata, ma anche più immersiva, poiché c'è l'opportunità di interagire con oggetti virtuali all'interno di ambienti reali. Non è un caso che i videogiochi e le attività sui casinò online non vengano più visti solo ed esclusivamente come un'attività solitaria, ma anche come una vera e propria opportunità per socializzare con persone provenienti da ogni parte del mondo.

Potrebbeinteressarti