Redazionali Redazionali 

Mondo crypto: quali previsioni per Bitcoin? Il punto degli analisti

I consigli degli esperti


Analisti e investitori si domandano spesso come stia evolvendo il Bitcoin e quali siano i suoi orizzonti futuri, sia nel breve che nel medio termine. Ovviamente, come sempre quando vengono fatte delle previsioni, non è possibile ottenere una risposta unica e certa, in quanto ogni analisi ha un certo margine di errore. Diversamente da quanto avvenuto storicamente negli altri anni, il mese di aprile non è stato positivo per la criptovaluta più apprezzata e capitalizzata al mondo. Il mese di maggio sembra invece essere caratterizzato da un momentum di stabilità, nel quale gli investitori non vogliono prendersi troppi rischi.
Secondo molti analisti non influisce positivamente sul Bitcoin questo andamento macroeconomico, contraddistinto dall'inflazione e dai listini azionari che fanno fatica a riprendere il loro passo naturale. Va però precisato che, se da un lato lo scenario macroeconomico non appare dei migliori e spaventa molti investitori, vari analisti sono concordi nel sottolineare le potenzialità che il Bitcoin conserva come alternativa ai beni di rifugio convenzionali. Questa possibilità è ancora molto dibattuta ma merita sicuramente di essere presa in considerazione. Per avere maggiori informazioni sul BTC e su come poter investire su di esso sfruttandone le potenzialità, si consiglia di visitare portali specializzati come, ad esempio comprarebitcoin.net  sito di riferimento nel settore che supporta l’utente nella scelta dei migliori broker o exchange per operare con questa moneta virtuale.
Previsione per il breve termine

Attualmente il valore del BTC si trova di poco al di sotto dei 40mila dollari, ben lontano dai livelli record di novembre 2021 ma in crescita rispetto ai 34mila dollari di fine gennaio 2022. Dalle analisi tecniche condotte da vari analisti, nel breve termine è più probabile che il Bitcoin possa beneficiare di una spinta al rialzo, piuttosto che decrescere nuovamente. Il prezzo del Bitcoin però, anche nel 2022, sarà influenzato da alcuni fattori fondamentali che ne determineranno l'andamento dei prossimi mesi.
Tra i fattori principali che possono influire su questo valore vi sono sicuramente:
• Nuove regolamentazioni.
• Possibili nuovi ETF.
Sviluppo della DeFi.
• Sviluppo del mining.
Investimenti di gruppi famosi.
• Adozione di alcuni stati.
Non è escluso che nei prossimi mesi alcune banche centrali possano decidere di adottare delle normative maggiormente aperte ai crypto asset e in generale al mondo della finanza decentralizzata. Questo rappresenterebbe sicuramente un fattore importante per la diffusione di una maggiore fiducia degli investitori. Al tempo stesso però altre chiusure potrebbero sfavorire la possibile corsa al rialzo del Bitcoin. Anche il fatto che la più celebre delle criptovalute potrebbe presto essere l'oggetto di alcuni nuovi ETF, in grado di attrarre maggiormente investitori convenzionali, potrebbe giocare a favore di un incremento del Bitcoin.
Alcuni ritengono poi che un netto sviluppo della cosiddetta finanza DeFi potrebbe non influire positivamente sul Bitcoin, causando uno spostamento degli investimenti. Nei prossimi mesi però anche le funzioni per gli smart contract sulla Blockchain del Bitcoin verranno implementate e questo passaggio dovrebbe colmare il divario tra questi due sistemi. Lo sviluppo del mining è invece legato alla cosiddetta transazione energetica e all'esigenza del Bitcoin di diventare maggiormente sostenibile.
Accorgimenti per investire in Bitcoin

Per investire in Bitcoin è molto importante cercare di individuare un momento adatto per farlo, ovvero un buon punto d'ingresso. A tal riguardo risultano sicuramente fondamentali gli strumenti di analisi tecnica, che diversi broker mettono a disposizione dei propri iscritti e che permettono di provare a individuare un buon punto di ingresso per investire. Per chi parte da zero è molto importante anche selezionare attentamente la piattaforma da utilizzare, scegliendo tra quelle di exchange e quelle per il trading online.
Le prime permettono di utilizzare e scambiare direttamente i Bitcoin ma hanno un grado di sicurezza decisamente più contenuto delle seconde, in quanto sono ancora in via di regolamentazione. I migliori broker per il trading online sono invece ormai un'eccellenza in quanto a sicurezza e affidabilità, tanto che possono essere equiparati alle banche online. Utilizzare questi strumenti, scegliendo un broker tra quelli maggiormente conosciuti e in possesso delle garanzie di sicurezza, permette di investire con serenità e di avere accesso al sistema dei cosiddetti CFD, ovvero dei contratti per differenza.
Questi prevedono la presenza di un titolo che riproduce fedelmente l'andamento del titolo a cui si riferiscono. In questo modo, grazie al loro utilizzo, gli investitori possono così investire sul Bitcoin senza la necessità di ospitare realmente questa criptovaluta all'interno del proprio wallet. In generale oggi sono molte le opportunità di investimento messe a disposizione di chi desidera investire nel Bitcoin ma è importante ricordare sempre che ogni investimento presuppone un certo margine di rischio e che di conseguenza deve essere soppesato con attenzione e cautela.

Potrebbeinteressarti