Politica Lecce 

Elezioni, Siculella: ''Oggi è tempo di riflessioni e analisi. Domani si riparte''

Il candidato sindaco civico commenta l'esito delle urne rimarcando come la politica di oggi sia sempre più cinica e meno civica.

Questo il commento di Alberto Siculella sul voto a Lecce delle scorse ore: ''Eccoci! I numeri parlano di un duopolio Salvemini-Poli. A loro tanti voti, intercettati da oltre 600 candidature coinvolte, il resto astensione in aumento, seppure di poco. Poi gli outsider, messi out ancor prima di cominciare''.

''La città era divisa in due e forse lo sarà ancora di più. Ci siamo assunti una responsabilità enorme, quella di interpretare con garbo, metodo e precisione, un'agenda politica basata su proposte, idee, strumenti e risorse. Mettendo al centro la visione politica, non la missione elettorale. Errore? Sì, ma non del tutto. Ci è stato riconosciuto da tutti, almeno da tanti, il merito della proposta. Una novità assoluta, ma nella politica di oggi, sempre più cinica e meno civica, questo non basta''.

''Lo abbiamo fatto a fari spenti, non per nostra volontà, ma perché i riflettori sono stati sempre puntati su quel ring. Lo abbiamo fatto ugualmente, dando vita ad un progetto, che premia il protagonismo diffuso lontano dal leadersimo esasperato. Volti nuovi, troppo nel mondo “dei soliti”. La delusione è tanta, compensata dalla stima ricevuta e dall’orgoglio di aver affrontato la campagna elettorale senza compromessi. Ora c’è un luogo, un contenitore, un gruppo meraviglioso. Mind lab - laboratorio urbano di idee, rimarrà un presidio sociale, civile e politico, dove faremo workshop, formazione, informazione, incontri e dibattiti. Oggi è tempo di riflessioni e analisi. Domani si riparte''.

''Si riparte dai cittadini incontrati per le strade, dalle mani strette e dai sorrisi. Dalle storie di povertà e marginalità, a cui oggi la politica deve una risposta immediata. Si riparte dal mondo accademico che ho avuto l’onore di conoscere nelle sue più alte e belle espressioni, il Senato da una parte, le associazioni studentesche dall’altra. Si riparte da professionisti, realtà associative, che hanno contribuito alla realizzazione del programma. Si riparte da una squadra splendida! Si riparte dalle consapevolezze, dalla dura e cruda verità di una politica dominata da logiche di potere e dinamiche che ho combattuto e continuerò a farlo. A testa alta, schiena dritta e, da oggi, anche a petto in fuori'', conclude Siculella.


Potrebbeinteressarti