Politica Società Solidarietà Lecce 

''Lecce si impegna per l'accessibilità e i diritti delle persone disabili''

Lo afferma Sara Arena, del Coordinamento cittadino di Italia Viva Lecce.

''L'Amministrazione Comunale di Lecce, sotto la guida del sindaco Salvemini, ha dimostrato un forte impegno nell'affrontare le sfide dell'accessibilità e dei diritti delle persone più vulnerabili, come evidenziato dal recente approvazione del piano P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) nell'ottobre 2023''. Lo afferma Sara Arena, del Coordinamento cittadino di Italia Viva Lecce.

''In un mondo dove la sensibilità verso temi sociali e diritti delle persone più deboli può non essere scontata, è essenziale riconoscere gli sforzi compiuti dall'amministrazione per garantire un ambiente più inclusivo e accessibile per tutti i cittadini''.

''Per proseguire su questa strada, mi impegno personalmente a coinvolgere attivamente la comunità, in particolare i giovani, sensibilizzando fin dalla scuola sull'importanza dell'inclusione e della diversità. Propongo quindi l'introduzione di un'ora dedicata alla 'sensibilizzazione' sulla disabilità nelle scuole, affiancata all'educazione civica. Inoltre, auspico una maggiore promozione e censimento delle case accessibili per famiglie con disabili, studenti e turisti con disabilità, nonché la fornitura di auto pluri-adattate per garantire una maggiore mobilità''

''Al fine di migliorare la mobilità urbana, mi impegno a implementare piste ciclabili accessibili attraverso il bike-sharing, insieme ad un potenziamento dei trasporti pubblici per garantire una maggiore razionalizzazione e accessibilità per le persone con disabilità. Prevedo anche una revisione generale degli stalli dedicati e la promozione di centri di interesse accessibili per tutti''.

''Il mio impegno verso un'urbanistica inclusiva e la tutela dei diritti delle persone disabili continua a essere una priorità, e invito la comunità a collaborare attivamente per rendere la città sempre più accogliente e inclusiva per tutti i suoi cittadini'', conclude Arena.



Potrebbeinteressarti