Politica Lecce 

Antieuropeismo Poli Bortone, Molendini: ''Afferma che non vede nulla di europeo a Lecce ma appoggia partito antieuropeista''

Lo dichiara il consigliere di Lecce Città Pubblica dopo le dichiarazioni della candidata sindaco sulla conferenza di fine mandato di Carlo Salvemini.

''Adriana Poli Bortone, commentando la conferenza stampa del sindaco Carlo Salvemini sulla relazione di fine mandato, ha dichiarato che lei di europeo nella città di Lecce non ci vede nulla. Aggiungendo che lei è stata parlamentare europea e quindi sa di cosa parla. È vero Adriana Poli Bortone è stata parlamentare europea dal 1999 al 2008, dovrebbe quindi avere a cuore i valori europei. Adriana Poli Bortone, leader di Io Sud però, appena un anno e mezzo fa appoggiava Italexit di Gianluigi Paragone, il movimento antieuropeista che professa l’uscita dall’Unione Europea e dall’Unione Monetaria''. Lo dichiara Gabriele Molendini, consigliere di Lecce Città Pubblica.

''Adriana Poli Bortone, di fatto, appoggia il partito che vuole l’Italia fuori dall’Europa - prosegue il consigliere - infatti nel manifesto di Italexit si legge che è il partito di chi vuole liberare il nostro Paese dalla gabbia dell’Unione Europea e della moneta unica e che gli italiani si meritano un’Italia forte, libera e indipendente, che recuperi la propria sovranità e sia di nuovo capace di autodeterminarsi, parole che si leggono sempre nel manifesto''.


''Si badi bene - incalza Molendini - non si parla di lontani episodi collocati decenni addietro ma di fatti avvenuti poco più di un anno fa e che rappresentano la più recente collocazione di Adriana Poli Bortone e del suo movimento Io Sud alle ultime politiche di settembre 2022. Almeno così è più chiaro il posizionamento e le scelte dei candidati sindaco: da una parte Carlo Salvemini e la scelta europeista, e dall’altra Adriana Poli Bortone e l’antieuropeismo di Italexit di Paragone per un’Italia fuori dall’Europa''.



Potrebbeinteressarti