Politica Lecce 

Piazza Libertini, Greco: “Ancora ritardi ed incertezze”

Il consigliere del Movimento Regione Salento sollecita l’Amministrazione Salvemini: “Si chiarisca se sono a rischio i finanziamenti”.

Il consigliere comunale MRS Lecce, Gianmaria Greco, irrompe con una nota critica sui lavori di piazza Libertini. “Regna ancora l’incertezza sui tempi di definizione dei lavori in piazza Libertini – scrive Greco - e nelle aree contermini al castello Carlo V, e tutto ciò comporta notevoli disagi ai residenti e commercianti della zona. Siamo ancora in attesa di conoscere il responso del sopralluogo, annunciato in commissione Lavori Pubblici, per verificare se il vincolo di inedificabilità intorno all’area impedirà la realizzazione di alcune opere, ed anche notizie in merito alla variante progettuale, paventata dall'assessore, per consentire l’accesso ai mezzi pesanti in piazza Libertini.

Per questi motivi ho presentato un'interpellanza da discutere, nell'ambito del prossimo consiglio comunale, per conoscere i tempi e le modalità di chiusura del cantiere, anche alla luce di quanto convenuto con la Sovraintendenza.

Conoscere le determinazioni in merito alla variante progettuale per il rafforzamento della pavimentazione, che “comporterebbe” un rilevante aumento dei costi, e soprattutto, se, come qualcuno sostiene, i ritardi dei lavori possano comportare una revoca del finanziamento ottenuto per la riqualificazione e la valorizzazione dell’area. L’amministrazione deve chiarire una volta per tutte le dinamiche che riguardano i lavori in piazza Libertini, lo deve soprattutto a chi subisce da mesi il prezzo dei ritardi e dei disagi finora ingiustificati. Situazione che potrebbe sfociare in possibili contenziosi – conclude Greco - e legittime richieste di risarcimento danni”.




Potrebbeinteressarti