Politica Lecce Progetto ex Galateo: convocata per martedì prossimo la commissione XI di controllo Intervento del consigliere comunale Giampaolo Scorrano 17/11/2023 circa 1 minuto Nuova puntata sul progetto “ex Galateo” a Lecce, con l’intervento del consigliere e presidente della commissione XI di controllo, Gianpaolo Scorrano.«Dopo l’incredibile replica dell’assessore a fronte delle legittime osservazioni dello scrivente sul progetto di rigenerazione dell’ex Galateo, è stata immediatamente convocata la commissione XI di controllo sul tema per martedì prossimo 21 novembre alle ore 10.40.In quella sede l’assessore, avrà modo di tranquillizzare non solo lo scrivente, ma tutti i consiglieri (di maggioranza e di minoranza) sino ad oggi tenuti all’oscuro di tutto, oltre alla Soprintendenza che - allo stato attuale - ha sospeso di fatto il procedimento.Si avrà modo di comprendere -alla luce del sole- se siano state già presentate perizie di variante e se le stesse abbiano ottenuto le autorizzazioni e i nullaosta necessari da parte di tutti gli Enti competenti; si potrà, altresì, esaminare l’eventuale progettazione “integrativa” per chiarire se la soluzione paventata -a mezzo stampa- di reperire gli standard a parcheggi nell’ex “Vito Fazzi” già saturo, sia effettivamente percorribile tenuto conto anche della distanza (circa 200 mt) dall’area d’intervento e dell’attraversamento di un viale come la circonvallazione interna cittadina.Si avrà modo di chiedere, inoltre, al rappresentante della Regione Puglia regolarmente invitato, se la stessa sia effettivamente interessata all’acquisto, a quale costo ed entro quanto tempo. Al di là di tutto, però, non si può negare l’evidenza di aver commesso un grave errore, sia esso per superficialità o per sciatteria, che rischia seriamente di compromettere la progettazione di un’area in stato di degrado e di abbandono per la quale sono stati già spesi fior di danari pubblici. Alcune volte sarebbe meglio restare in religioso silenzio piuttosto che interessarsi del “tifo” di un consigliere – conclude Scorrano - che esercita quotidianamente il proprio diritto - dovere di opposizione e di controllo e che tifa solo e sempre Lecce».
Politica Nuovo ospedale Maglie-Melpignano, Amati: ''Ogni riunione un guaio'' 04/12/2023 Il presidente della Commissione Bilancio e programmazione evidenzia gli extra costi. In accordo con Palese, aggiornata l'audizione a lunedì prossimo.
Cronaca Lecce, Valditara: ''Sbloccato oltre 1 miliardo di fondi PNRR per istituzioni scolastiche ed enti locali del territorio'' 04/12/2023 Lo ha affermato il Ministro dell’Istruzione e del Merito durante la sua visita istituzionale in occasione di Scuola Futura.
Cronaca Campi Salentina, il sindaco Alfredo Fina si dimette 02/12/2023 Dopo la mancata votazione alla variazione di bilancio da una parte della maggioranza: ''Una decisione forzata frutto di scelte che danneggiano un’intera comunità''.
Cronaca Seconda giornata leccese per il Viceministro Maurizio Leo 02/12/2023 Accompagnato dai parlamentari del territorio, si è recato nel Comando Provinciale delle Fiamme Gialle, poi alla Camera di Commercio.
Cronaca Martella (Azione): ''Nuovi autovelox equivalgono a nuove tasse'' 02/12/2023 Il Segretario per la Città di Lecce punta il dito contro l'amministrazione Salvemini per la mancanza di programmi o interventi che mirino a responsabilizzare il guidatore.
Politica Il Comune di Nardò paga da anni i consumi di 3 Parchi pubblici gestiti da privati 02/12/2023 Lo denunciano i consiglieri comunali di opposizione al Comune di Nardò Lorenzo Siciliano, Carlo Falangone e Daniele Piccione.