Politica Lecce 

Progetto ex Galateo: convocata per martedì prossimo la commissione XI di controllo

Intervento del consigliere comunale Giampaolo Scorrano

Nuova puntata sul progetto “ex Galateo” a Lecce, con l’intervento del consigliere e presidente della commissione XI di controllo, Gianpaolo Scorrano.

«Dopo l’incredibile replica dell’assessore a fronte delle legittime osservazioni dello scrivente sul progetto di rigenerazione dell’ex Galateo, è stata immediatamente convocata la commissione XI di controllo sul tema per martedì prossimo 21 novembre alle ore 10.40.
In quella sede l’assessore, avrà modo di tranquillizzare non solo lo scrivente, ma tutti i consiglieri (di maggioranza e di minoranza) sino ad oggi tenuti all’oscuro di tutto, oltre alla Soprintendenza che - allo stato attuale - ha sospeso di fatto il procedimento.
Si avrà modo di comprendere -alla luce del sole- se siano state già presentate perizie di variante e se le stesse abbiano ottenuto le autorizzazioni e i nullaosta necessari da parte di tutti gli Enti competenti; si potrà, altresì, esaminare l’eventuale progettazione “integrativa” per chiarire se la soluzione paventata -a mezzo stampa- di reperire gli standard a parcheggi nell’ex “Vito Fazzi” già saturo, sia effettivamente percorribile tenuto conto anche della distanza (circa 200 mt) dall’area d’intervento e dell’attraversamento di un viale come la circonvallazione interna cittadina.
Si avrà modo di chiedere, inoltre, al rappresentante della Regione Puglia regolarmente invitato, se la stessa sia effettivamente interessata all’acquisto, a quale costo ed entro quanto tempo. Al di là di tutto, però, non si può negare l’evidenza di aver commesso un grave errore, sia esso per superficialità o per sciatteria, che rischia seriamente di compromettere la progettazione di un’area in stato di degrado e di abbandono per la quale sono stati già spesi fior di danari pubblici. Alcune volte sarebbe meglio restare in religioso silenzio piuttosto che interessarsi del “tifo” di un consigliere – conclude Scorrano - che esercita quotidianamente il proprio diritto - dovere di opposizione e di controllo e che tifa solo e sempre Lecce».



Potrebbeinteressarti