Cronaca Politica Lecce Lecce accoglie il nuovo prefetto: Maria Rosa Trio incontra le istituzioni Visita a Palazzo Carafa e a Palazzo Adorno per un primo confronto col sindaco Salvemini e il presidente della Provincia Minerva 27/07/2020 circa 1 minuto Lecce accoglie il nuovo prefetto, Maria Rosa Trio, da oggi nel capoluogo salentino: ad accoglierla per un incontro di benvenuto il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, insieme al presidente del Consiglio comunale Carlo Mignone.Un momento utile di conoscenza tra figure istituzionali per improntare il lavoro futuro e superare problemi e criticità di un territorio come quello salentino che si presenta ricco di potenzialità di crescita e sviluppo. Trio ha voluto trasferire al sindaco la massima disponibilità alla collaborazione inclusiva e al lavoro di squadra, come già operato a Latina e nelle sedi precedenti. Disponibilità ricambiata con entusiasmo da Salvemini che ha condiviso la visione sul profilo inclusivo che la collaborazione istituzionale deve necessariamente avere nei confronti delle parti sociali, delle organizzazioni di categoria e dei mezzi di informazione.«Benvenuta alla Prefetta Trio a nome della città – dichiara il sindaco – come è doveroso il Comune di Lecce continuerà a fare squadra con la Prefettura per affrontare i problemi e cogliere le opportunità che si offriranno alla città nei prossimi due anni. Sono felice di aver colto nella Prefetta Trio una forte volontà inclusiva e una determinata propensione al fare squadra tra istituzioni. È quanto di meglio un sindaco può augurarsi nel rapporto con la Prefettura». Il neo prefetto ha poi incontrato, a Palazzo Adorno, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. Presenti anche il capo di gabinetto dell’Ente Andrea Romano e il vice prefetto Beatrice Mariano. L’incontro è stata l’occasione per dare il benvenuto al prefetto a nome del territorio salentino e per augurare una proficua permanenza. Il numero uno di Palazzo dei Celestini ha rinnovato l’impegno e la disponibilità della Provincia di Lecce rispetto alle numerose vertenze che interessano il territorio.
Cronaca Malamovida a Lecce, ordinanza urgente per porre un freno 06/05/2025 Il sindaco Poli Bortone ha adottato alcune misure dopo i ripetuti episodi di disturbo e vandalismo nelle vie Ascanio Grandi e Maremonti. Fino al 31 luglio, limitazioni per i pubblici esercizi ed i distributori automatici della zona.
Cronaca Felline, simbolo delle SS naziste sul Monumento ai Caduti 06/05/2025 Unanime sdegno per l'episodio avvenuto due giorni fa nella frazione di Alliste. Operai al lavoro per cancellare l'oltraggio alla memoria.
Politica Consulte Cittadine non ancora attivate: Adoc sollecita l'amministrazione al rispetto delle regole 06/05/2025 Inoltrata una richiesta a Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale, Segretario Comunale, al Presidente della VII Commissione Statuto e Istituti di Partecipazione e XII Controllo e attuazione dei Regolamenti affinché sia immediatamente pubblicato il Bando e riattivate le Consulte.
Cronaca “Città del Capo di Leuca: tra utopia e realtà” 06/05/2025 Se ne ragiona domani in un convegno nella sala congressi dell’Hotel Terminal di Santa Maria di Leuca.
Animali Tutela degli animali, Siculella: “Ora dalle parole ai fatti” 06/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti.
Cronaca Tappa del Giro d'Italia, ecco tutti i provvedimenti 05/05/2025 In vista del prossimo 13 maggio, quando la carovana rosa farà arrivo a Lecce, l'amministrazione comunale ha illustrato le misure per vivere al meglio l'evento.