Economia e lavoro Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste Aqp, letturisti senza stipendio da marzo: “Verso un nuovo sciopero” Continua l’odissea dei 45 lavoratori passati a fine aprile da F.Imm a Gest. Giancane (Filctem): “La vertenza si risolve con l’internalizzazione del servizio”. Nessuna schiarit... 07/05/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Continua l’odissea dei 45 lavoratori passati a fine aprile da F.Imm a Gest. Giancane (Filctem): “La vertenza si risolve con l’internalizzazione del servizio”. Nessuna schiarita in vista per i 45 letturisti di Aqp. Senza stipendio da marzo, l’odissea continua e a questo punto sono pronti a sospendere il servizio se non dovesse giungere entro breve tempo il salario della vecchia società, la F.Imm, che ha gestito il servizio fino allo scorso 4 aprile. Lo stato di agitazione è stato annunciato da Franco Giancane, coordinatore dei letturisti della Filctem Puglia, con una lettera inviata ai vertici di Aqp, di F.Imm, di Gest (la società che gestisce attualmente il servizio) e al presidente della Regione Michele Emiliano. Il mancato accredito dello stipendio di marzo 2019, stando a quanto detto dal referente territoriale di F.Imm, sarebbe da imputare al blocco delle spettanze (pari a 600mila euro) da parte di Aqp. “Se la notizia corrispondesse al vero, invitiamo Aqp a sbloccare la quota parte necessaria ad accreditare quanto dovuto ai lavoratori”, dice Giancane. “Qualora non si dovesse giungere ad una rapida soluzione, nei prossimi giorni non saremo più in grado di garantire il sevizio, visto il disagio causato ai lavoratori, che non riescono a fronteggiare le spese familiari e che non sono più nella condizione d’acquistare la benzina per recarsi sul proprio posto di lavoro. La situazione ormai è insostenibile. Da tempo abbiamo segnalato ad Aqp che il servizio deve essere internalizzato: i lavoratori non possono essere tenuti in ostaggio dall'azienda uscente che, vantando eventuali crediti verso Aqp, si rifiuta di pagare lo stipendio arretrato ai lavoratori. Il rischio è che neanche l'azienda subentrante paghi la mensilità del mese di maggio entro il 27 del mese corrente. Acquedotto Pugliese deve assumersi le sue responsabilità e garantire gli stipendi dei lavoratori”.
Cronaca Il piano di sviluppo del Nardò Technical Center non proseguirà 27/03/2025 Il Gruppo Porsche ha deciso di interrompere progetto sul centro prove. Hanno avuto un peso rilevante il contesto attuale ed i cambiamenti in atto nel settore automobilistico a livello globale.
Cronaca Arriva Green Cards, il progetto che forma i sustainability manager 27/03/2025 Presentato oggi a Palazzo Adorno il progetto che guarda al futuro attraverso le lenti della sostenibilità, del digitale e dell’innovazione.
Cronaca Sicurezza sul lavoro, rinnovata l'intesa pattizia per aumentarla 26/03/2025 Questa mattina un vertice nel Salone degli Specchi della Prefettura di Lecce.
Cronaca Povertà ed esclusione sociale, Castellucci (Cisl Puglia): ''Preoccupano dati regionali Istat'' 26/03/2025 Il Segretario Generale del sindacato regionale sottolinea l'incremento delle criticità economiche e sociali.
Cronaca Il sindaco incontra gli operatori di Piazza Libertini 25/03/2025 Una delegazione è stata ricevuta questa mattina a Palazzo Carafa. Rinnovato l'impegno a trovare formule di conciliazione che non danneggino ulteriormente la loro attività.
Cronaca Bronek Pankiewicz: ''La VI Commissione consiliare contro il declassamento dell'Aeroporto del Salento'' 24/03/2025 Sarà subito coinvolto l’intero Consiglio comunale per assumere ogni iniziativa finalizzata ad una revisione delle decisioni assunte ed al ripristino della precedente classificazione Icao.