Politica Galatina Galatina… come eravamo, Fabio Vergine: ''Manifestazione dal fortissimo appeal regionale'' L’8 e 9 ottobre la città rivivrà gli anni ‘30, ‘40 e ‘50, trasformandosi in un vero e proprio set cinematografico. 07/10/2022 circa 1 minuto È stata presentata, a Palazzo Orsini, nella Sala del Sindaco, la manifestazione ''Galatina… come eravamo'', alla presenza del primo cittadino, il Dott. Fabio Vergine, degli organizzatori e della stampa.Rispetto alle scorse edizioni, quest’anno la rassegna storico - culturale si svolgerà in due giorni, l’8 e 9 ottobre, durante i quali Galatina rivivrà gli anni ‘30, ‘40, ‘50, trasformandosi in un vero e proprio set cinematografico. Infatti, oltre all’ambientazione del centro storico, vi sarà la presenza di comparse che indosseranno abiti d’epoca, oltre alle auto storiche che sfileranno tra le strade del centro antico, in una vera e propria immersione nel passato.Il Sindaco di Galatina, Fabio Vergine, commenta così la manifestazione: “Questo è un appuntamento che ha importanti margini di crescita. Ritengo che possiamo definirlo una sorta di turismo esperienziale, in quanto i visitatori verranno coinvolti attivamente in una serie di attività che riguarderanno gli anni ‘30, ‘40, ‘50. Inoltre, la presenza di tutte le insegne che riporteranno Galatina indietro nel tempo farà da cornice alle diverse attività. Per la prima volta, il percorso storico nel centro di Galatina sarà accompagnato da una degustazione di prodotti enogastronomici, anch’essi appartenenti agli anni che avremo il piacere di rivivere. Tutte queste componenti rendono questa manifestazione un appuntamento dal fortissimo appeal regionale e non solo”.L’evento beneficia del patrocinio del Comune di Galatina e dell’importante contributo della filiera imprenditoriale cittadina. Un coinvolgimento attivo all’interno del processo di partecipazione e di rilancio della Città di Galatina.
Ambiente Impianto di biostabilizzazione, il Comune di Poggiardo presenta ricorso al TAR 13/05/2025 L'Amministrazione Comunale di Poggiardo si è opposta alla proroga del funzionamento dell'impianto disposta dal Piano Regionale dei Rifiuti fino al 31 dicembre 2025.
Ambiente Discarica a Corigliano, la Regione finanzia uno studio sulla falda 12/05/2025 La sindaca Manti: “Se loro vanno avanti, neanche noi ci fermiamo”.
Cronaca Regolamento movida a Lecce, arriva una proposta di modifica 12/05/2025 A presentarla sono stati i consiglieri di maggioranza di Palazzo Carafa per ovviare alla mancata previsione di sanzioni in caso di violazione della norma.
Politica Puglia Popolare, il Movimento verso la federazione con un partito del centrodestra 10/05/2025 Luigi Mazzei nominato dal Presidente sen. Massimo Cassano oggi a Lecce Vice Commissario Regionale.
Cronaca Alloggi popolari in cambio di voti: 12 condanne a Lecce 10/05/2025 Gli arresti avvennero nel 2018. Amministratori e tecnici comunali avrebbero assegnato alloggi di edilizia popolare in cambio di voti ai candidati e regali.
Politica Giro d'Italia a Lecce, Roberto Giordano Anguilla: ''In 40 giorni fatta un'opera imponente'' 10/05/2025 Il vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici illustra quanto realizzato in città per ospitare la kermesse, con opere che poi resteranno fruibili dai cittadini.