Cronaca Gravi disordini nel carcere minorile di Bari, l'Osapp: ''Situazione fuori controllo. Intervengano la premier Meloni e il ministro Nordio'' Il Segretario regionale Ruggiero Damato esprime solidarietà agli agenti rimasti feriti ieri nella maxi rissa nell'Istituto penale minorile. 09/07/2024 Meno di un minuto Dopo la maxi rissa di ieri tra due gruppi di detenuti italiani e stranieri che si sono affrontati a colpi di spranghe, bastoni e armi improprie all'inrerno del carcere minorile di Bari, il Segretario regionale dell'Osapp, Ruggiero Damato, esprime sentimento di sgomento nei confronti di Dirigenti e Funzioni passividinnanzi alla situazione di un istituto penitenziario letteralmente in mano a gruppi criminali.Il fatto è reso ancor più grave dal particolare che i detenuti fossero minori e che si siano affrontati brutalmente con spranghe ricavate da attrezzi da palestra, forse usate anche contro alcuni poliziotti penitenziari, poi finiti in ospedale.Damato esprime solidarietà ai colleghi e chiede urgentemente che venga dichiarato lo stato di emergenza nei penitenziari pugliesi, sia adulti che minorili, oltre all'immediato commissariamento di entrambi i Provveditorati, ad avviso del sindacato non più in grado di gestire un territorio così complesso come quello della Puglia, e che venga convocato immediatamente il Comitato per l'ordine e la sicurezza con la presenza del ministro della Giustizia e del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, prima che ci scappi il morto sia tra le fila dei reclusi che della Polizia Penitenziaria.
Cronaca “In Piazza Italia situazione migliorata, restano i senzatetto”. Ancora polemiche 07/05/2025 Si punta su progetti di reinserimento per chi vive ai margini, ma nell’opposizione c’è chi contesta che la zona del monumento dei Caduti sia sicura: “L’ultima rissa risale al 19 aprile”.
Cronaca Gallipoli, il Lido Rivabella non ha commesso reati 07/05/2025 Il Tribunale Penale di Lecce, dopo 5 anni di giudizio ed un sequestro preventivo delle strutture, ha assolto la titolare del lido. Soddisfazione di Confimprese Demaniali Italia.
Cronaca Buco nel muro: colpo all'Eurospin di Ugento 07/05/2025 Tre banditi in azione nella notte in via Racale. Via col bottino di 1000 euro. Indagano i Carabinieri.
Animali Salice Salentino: gatto ucciso e appeso ad un'auto 07/05/2025 Efferato gesto ai danni di un felino il cui corpo è stato ritrovato dalla padrona. Denuncia della LNDC Animal Protection e dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambientealle autorità che istituisce una taglia di 1000 euro per chi aiuta a risalire agli autori.
Cronaca Operaio colpito da una scossa elettrica a Taviano 07/05/2025 Stamattina un 34enne era impegnato in un intervento di manutenzione di un cavo sospeso. Scarica leggera: 2 giorni di prognosi.
Cronaca Questura di Lecce: oggi l'insediamento del nuovo questore Lionetti 07/05/2025 Proviene dalla Questura di Brindisi e prende il posto del Questore Modeo che da oggi ricopre un incarico dirigenziale a Roma nella Segreteria del Dipartimento.