Cronaca Autovelox Trepuzzi: le foto della targa sono poco chiare e il Giudice annulla il verbale Grande soddisfazione viene espressa dal difensore del ricorrente, l’Avv. Alfredo Matranga. 19/04/2024 circa 1 minuto Con sentenza depositata lo scorso 15 aprile, è stato questa volta il Giudice di Pace di Lecce, Aventaggiato, ad annullare l’ennesimo verbale elevato per eccesso di velocità dalla Polizia Municipale del Comune di Trepuzzi, sulla Superstrada Lecce-Brindisi.Si legge testualmente nella recentissima sentenza come: ''Senza entrare nel merito di tutte le argomentazioni, non può nella specie sottacersi come l’accertamento sia sfornito di un elemento determinante. Ci si riferisce al rilievo fotografico che dovrebbe essere parte integrante dell’intero iter amministrativo sanzionatorio che, seppur allegato, non conferisce alcun apporto alla tesi colpevolista della Polizia Locale di Trepuzzi, trattandosi di deposito di rilievo fotografico ritraente il transito di veicolo con targa non leggibile e, dunque, inidoneo ai fini della valida contestazione de qua. È evidente, così, che la P.A. non ha fornito alcuna dimostrazione del proprio assunto né la presunzione di fede privilegiata attribuita ai propri atti, possiede carattere tanto preminente e superiore da poter essere assimilata ad un dogma. Peraltro, non può sfuggire che il controllo del Giudice deve essere rigoroso ed esigente alla luce della natura del provvedimento impugnato da cui non si determina solo una sanzione pecuniaria, ma nascono conseguenze di legge, peraltro non di poco conto, in considerazione dell’abbattimento dei punti, sospensione della patente e limitazione del diritto di circolazione dell’automobilista''.Il Giudice ha pertanto concluso rilevando che ''solo il binomio uomo-macchina consentirebbe di ritenere incontestabile ed incontrovertibile l’accertamento posto a base della violazione contestata''.Grande soddisfazione viene espressa dal difensore del ricorrente, l’Avv. Alfredo Matranga, per il quale la nuova sentenza è la dimostrazione di come questi apparecchi elettronici siano utilizzati dalle amministrazioni con il solo scopo di fare cassa e non prevenzione stradale.
Cronaca “In Piazza Italia situazione migliorata, restano i senzatetto”. Ancora polemiche 07/05/2025 Si punta su progetti di reinserimento per chi vive ai margini, ma nell’opposizione c’è chi contesta che la zona del monumento dei Caduti sia sicura: “L’ultima rissa risale al 19 aprile”.
Cronaca Gallipoli, il Lido Rivabella non ha commesso reati 07/05/2025 Il Tribunale Penale di Lecce, dopo 5 anni di giudizio ed un sequestro preventivo delle strutture, ha assolto la titolare del lido. Soddisfazione di Confimprese Demaniali Italia.
Cronaca Buco nel muro: colpo all'Eurospin di Ugento 07/05/2025 Tre banditi in azione nella notte in via Racale. Via col bottino di 1000 euro. Indagano i Carabinieri.
Animali Salice Salentino: gatto ucciso e appeso ad un'auto 07/05/2025 Efferato gesto ai danni di un felino il cui corpo è stato ritrovato dalla padrona. Denuncia della LNDC Animal Protection e dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambientealle autorità che istituisce una taglia di 1000 euro per chi aiuta a risalire agli autori.
Cronaca Operaio colpito da una scossa elettrica a Taviano 07/05/2025 Stamattina un 34enne era impegnato in un intervento di manutenzione di un cavo sospeso. Scarica leggera: 2 giorni di prognosi.
Cronaca Questura di Lecce: oggi l'insediamento del nuovo questore Lionetti 07/05/2025 Proviene dalla Questura di Brindisi e prende il posto del Questore Modeo che da oggi ricopre un incarico dirigenziale a Roma nella Segreteria del Dipartimento.