Cronaca 

Autovelox Trepuzzi: le foto della targa sono poco chiare e il Giudice annulla il verbale

Grande soddisfazione viene espressa dal difensore del ricorrente, l’Avv. Alfredo Matranga.

Con sentenza depositata lo scorso 15 aprile, è stato questa volta il Giudice di Pace di Lecce, Aventaggiato, ad annullare l’ennesimo verbale elevato per eccesso di velocità dalla Polizia Municipale del Comune di Trepuzzi, sulla Superstrada Lecce-Brindisi.

Si legge testualmente nella recentissima sentenza come: ''Senza entrare nel merito di tutte le argomentazioni, non può nella specie sottacersi come l’accertamento sia sfornito di un elemento determinante. Ci si riferisce al rilievo fotografico che dovrebbe essere parte integrante dell’intero iter amministrativo sanzionatorio che, seppur allegato, non conferisce alcun apporto alla tesi colpevolista della Polizia Locale di Trepuzzi, trattandosi di deposito di rilievo fotografico ritraente il transito di veicolo con targa non leggibile e, dunque, inidoneo ai fini della valida contestazione de qua. È evidente, così, che la P.A. non ha fornito alcuna dimostrazione del proprio assunto né la presunzione di fede privilegiata attribuita ai propri atti, possiede carattere tanto preminente e superiore da poter essere assimilata ad un dogma. Peraltro, non può sfuggire che il controllo del Giudice deve essere rigoroso ed esigente alla luce della natura del provvedimento impugnato da cui non si determina solo una sanzione pecuniaria, ma nascono conseguenze di legge, peraltro non di poco conto, in considerazione dell’abbattimento dei punti, sospensione della patente e limitazione del diritto di circolazione dell’automobilista''.

Il Giudice ha pertanto concluso rilevando che ''solo il binomio uomo-macchina consentirebbe di ritenere incontestabile ed incontrovertibile l’accertamento posto a base della violazione contestata''.

Grande soddisfazione viene espressa dal difensore del ricorrente, l’Avv. Alfredo Matranga, per il quale la nuova sentenza è la dimostrazione di come questi apparecchi elettronici siano utilizzati dalle amministrazioni con il solo scopo di fare cassa e non prevenzione stradale.


Potrebbeinteressarti


A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.