Ambiente Cronaca Lecce 

Il Polo biblio-museale di Lecce avvia una collaborazione con la Fondazione Sylva

Per la campagna di raccolta fondi “Aiutiamo il bosco ad andare un po’ più in là”, dedicata alla sostenibilità e alla riforestazione dei terreni distrutti dalla Xylella.

Il Polo biblio-museale di Lecce continua a riflettere sui temi della sostenibilità ma anche del ruolo attivo e militante delle istituzioni museali verso le emergenze del presente (non a caso per due anni abbiamo ospitato nei nostri spazi un centro vaccinale Covid-19) coinvolgendo il Museo Castromediano, la Biblioteca Bernardini, Palazzo Comi di Lucugnano e tutte le associazioni che in questi anni hanno abitato e continuano a vivere costantemente con la propria progettualità queste realtà.

Questo impegno adesso dovrà concretizzarsi ulteriormente con una vera e propria raccolta fondi che sarà lanciata domani alle ore 10:30. Il Polo si schiera così al fianco delle realtà locali che operano con le loro mani sul territorio. L’incontro è aperto a scolaresche ma anche alle associazioni e agli ordini professionali interessati: Ordine Agronomi, Arif, Orto Botanico di Lecce, CoopAlleanza 3.0, WWF, Legambiente, ManuManu Riforesta, CleanUp, OlivaMi e La Cutura.

Con le donazioni provenienti dall’iniziativa del Polo Biblio-Museale, la Fondazione Sylva implementerà i suoi progetti di riforestazione e rinaturalizzazione in aree che saranno di volta in volta individuate in collaborazione con la Provincia di Lecce. Numerosi i progetti di riforestazione portati avanti da Fondazione Sylva nel Salento: Minervino, Specchia, Monteroni di Lecce, Uggiano la Chiesa, Torre Guaceto.

La Fondazione, inolte, collaborerà con il Polo Biblio-Museale mettendo a disposizione le proprie competenze in ambito agro-forestale e di comunicazione per lo sviluppo della campagna di comunicazione. La Fondazione Sylva periodicamente condividerà con il Polo Biblio-Museale di Lecce notizie riguardanti il totale delle donazioni raccolte grazie alla collaborazione oggetto di questo accordo, la dislocazione dei terreni che saranno interessati da riforestazione ed i relativi progetti forestali sviluppati.


Potrebbeinteressarti