Cronaca Autovelox: per i Giudici, gli apparecchi non risultano amologati Con gli annullamenti arrivano anche pesanti condanne alle spese. 07/05/2025 circa 1 minuto Appare ormai pressoché unanime e costante l’orientamento dei Giudici in ordine all’annullamento dei verbali elevati per eccesso di velocità, tramite apparecchiature elettroniche solo approvate e non anche omologate. Tant’è che con gli annullamenti fioccano anche le pesanti condanne alle spese del giudizio inflitte ai Comuni.Sono state, infatti, pubblicate in questi giorni scorsi numerose pronunce con cui i Giudici di Pace di Lecce hanno annullato i verbali elevati per eccesso di velocità sulla SS 16 dal Comune di Cavallino, sulla SS 101 dal Comune di Galatina e sulla SS 613, dal Comune di Trepuzzi.In particolare, i Giudici, Cerfeda, Specchia e Carluccio (solo per citarne alcuni), accogliendo le tesi difensive del legale dei ricorrenti, l’Avv. Alfredo Matranga, hanno rilevato come, nel caso specie, risulta evidente “la mancata omologazione da parte del MISE dell'apparecchiatura elettronica utilizzata per effettuare l'accertamento, che invece risulta aver ottenuto solo l'approvazione da parte del MIT mediante determine dirigenziali”.Pertanto, hanno concluso i Giudici, citando a tal proposito anche recentissima giurisprudenza della Cassazione, rilevando che “non essendo stata l'apparecchiatura utilizzata debitamente omologata, ma solo approvata, i suoi risultati non possono essere utilizzati ai fini della contestazione delle violazioni di cui all'art. 142 del Codice della Strada”.Per l’Avvocato Matranga, “si tratta di pronunce di notevole importanza per gli automobilisti salentini, soprattutto in considerazione del vano tentativo di fine gennaio 2025, col quale il Ministero dell’Interno, tramite un parere dell’Avvocatura Generale dello Stato, ha esortato i Prefetti a respingere i ricorsi, avallando la tesi della sostanziale eguaglianza fra i procedimenti di approvazione ed omologazione, contravvenendo così ai principi enucleati dalla Cassazione”.
Cronaca Ordinanza su malamovida, Fragola: ''Restituisce dignità e decoro ad una zona del borgo antico'' 08/05/2025 Per il consigliere comunale delegato al Centro Storico quanto deciso dal sindaco servirà per tornare a vivere serenamente le serate nelle zone interessate.
Arte e archeologia A Lecce le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 08/05/2025 Dal 10 al 18 maggio torna l'evento che, nell’edizione 2025, in occasione dell'Anno Santo del Giubileo, sarà dedicato al tema della speranza.
Cronaca Il programma crociere nel porto di Otranto per il 2025 08/05/2025 Quarantasei gli approdi previsti da maggio a novembre assicurati da diverse navi, con un significativo incremento dei numeri rispetto agli anni passati.
Ambiente Gallipoli, strada abusiva in area vincolata: 2 denunce 08/05/2025 I Carabinieri Forestali hanno scoperto i lavori senza alcuna autorizzazione a poca distanza dal Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo”.
Cronaca Furto in gioielleria a Maglie: banditi in fuga con un ingente bottino 08/05/2025 Nella notte è stata svaligiata la Gioielleria ''Toma''. Sul posto vigilantes e Carabinieri ma i malviventi erano già lontani. Indagini in corso.
Cronaca Droga e armi a Monteroni: arrestato un 42enne 08/05/2025 I Carabinieri hanno fermato un uomo che deve rispondere di detenzione di arma clandestina, ricettazione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.