Politica Copertino Copertino, “Noi moderati” sceglie Paglialunga per il ruolo di commissario cittadino Il partito centrista si “sgancia” dalla candidatura di De Giorgi e annuncia un proprio candidato sindaco 18/02/2024 circa 1 minuto Il partito “Noi moderati” ufficializza la nomina a commissario per Copertino di Giuseppe Paglialunga ma rompe l’accordo col centrodestra e prende le distanze dalla coalizione del candidato sindaco di Forza Italia, Vincenzo De Giorgi. Il nuovo responsabile cittadino, ha ricevuto l’incarico nei giorni scorsi dal coordinatore regionale nonché vicepresidente nazionale Luigi Morgante. «Ho accettato l’incarico - ha dichiarato Paglialunga - aderendo al partito di “Noi Moderati” nel solco della cultura politica moderata che mi ha sempre contraddistinto. Analizzata la crisi del nostro sistema politico e istituzionale – ha aggiunto - abbiamo deciso di perseguire un percorso distante dalle attuali figure in campo e siamo pronti a ricercare tutte le forze di centro, tra cui anche le civiche, che si riconoscono in un modello moderato e partecipativo, con l’obiettivo di perseguire il bene comune e favorire l’unione e il miglioramento della nostra comunità. Il centrodestra a Copertino è spaccato: con De Giorgi non c’è dialogo e non vediamo programmi su cui convergere».L’ipotesi per Copertino avanzata dal partito fondato dal deputato Maurizio Lupi, proprio in vista delle amministrative di giugno, potrebbe quindi essere la candidatura autonoma, con un proprio esponente per la guida di Palazzo Briganti. «Saremo presenti con una propria lista – ha precisato Giuseppe Paglialunga - pronti al dialogo e al confronto con tutte le figure politiche che desiderano dare il loro contributo alla città di Copertino. Entro fine mese ufficializzeremo il nome del nostro candidato sindaco». Con la discesa in campo di Noi moderati, e salvo sorprese, salgono così a 4 i possibili candidati sindaci per Copertino, in attesa delle ufficialità di Antonio Leo e Laura Alemanno.
Cronaca Le linee guida del nuovo prefetto di Lecce, Manno: ''Lavoro di squadra tra istituzioni e società civile per garantire sicurezza e legalità sul territorio'' 03/10/2024 Un caloroso benvenuto ieri a Palazzo Carafa al neo-prefetto dal sindaco di Lecce.
Cronaca Campo Coni “Montefusco”, domani sit-in contro i tornelli 03/10/2024 Dopo la proposta dell’assessore Capoccia nella settima Commissione consiliare (Edilizia sportiva). Moscara (Cgil): ''Non è limitando l’accesso ad un bene pubblico che se ne tutela la sicurezza''.
Politica Consulenze gratuite, nuovo scontro con gli ordini. Poli Botone: ''Ci sono dei precedenti'' 02/10/2024 In Commissione Statuto il Segretario comunale e il sindaco di Lecce hanno difeso a spada tratta la delibera che dà vita a una short list per incarichi professionali gratuiti, ma gli ordini chiedono di ritirarla.
Cronaca Dal monitoraggio alle politiche regionali: in Fiera del Levante un incontro sul contrasto alla violenza di genere 02/10/2024 Una piaga che vede la Regione Puglia in prima linea attraverso un’attività di analisi dei dati a cui segue una programmazione politica.
Cronaca Andrano, estremo saluto all'ex sindaco Accogli 01/10/2024 Fu primo cittadino dal 1992 al 1995 da storico esponente della Dc. La morte è avvenuta ieri, dopo lunga malattia, all'età di 85 anni.
Cronaca Nucleo di Vigilanza Ambientale della Regione Puglia, Caroli: ''vengano auditi l’assessore all’Ambiente Triggiani e il capo dipartimento Garofoli'' 01/10/2024 Nota del consigliere regionale, a nome del gruppo di Fratelli d’Italia, dopo l’audizione del dirigente del Nucleo, il gen. Ettorre.