Scuola Campi Salentina Campi salentina, taglio del nastro per la scuola dell’’infanzia Aldo Moro L’edificio restituito alla comunità dopo i lavori di efficientamento energetico 10/09/2023 circa 1 minuto Taglio del nastro a Campi Salentina per la Scuola dell’infanzia “Aldo Moro” nel quartiere Aurora che, dopo importanti lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico, è pronta ad accogliere i piccoli alunni per l’imminente avvio dell’anno scolastico. Un edificio ora sostenibile, ad impatto zero sull'ambiente e dotato di una nuova mensa. Inoltre, grazie ad un nuovo finanziamento della Regione Puglia annunciato durante l’evento dall’assessore ai lavori pubblici del comune di Campi Salentina, Andrea Grasso, saranno destinati ulteriori 380mila euro per migliorare l'area circostante, compreso il campo sportivo polifunzionale e l'area giochi.È intervenuto alla cerimonia anche l'assessore allo sviluppo economico della regione Puglia, Alessandro Delli Noci, il quale ha sottolineato l’importanza di questi investimenti, soprattutto in una scuola materna, “perché è lì che deve prendere piede la cultura della sostenibilità, una sfida che la Regione Puglia intende affrontare nei prossimi mesi insieme ai Comuni che hanno ricevuto finanziamenti in questo senso”.Tra i presenti al taglio del nastro, i rappresentanti dell'amministrazione comunale, i parroci che hanno benedetto la scuola (l’occasione è stata utile anche per dare il benvenuto a fra Piero Errico, nuovo parroco della parrocchia San Francesco d’Assisi), le autorità militari, le associazioni del territorio, il “Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze” guidato dal sindaco Pierluca Poso, la dirigente scolastica Anna Maria Monti e le maestre, entusiaste per l’avvio di questa nuova avventura.“Questo investimento è un segno del nostro impegno per i bambini di Campi Salentina - ha affermato Laura Palmariggi, vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione del comune di Campi Salentina. Vogliamo offrire loro le migliori opportunità educative in un ambiente sostenibile e accogliente”.Anche il Sindaco Alfredo Fina ci ha tenuto a ribadire che “i nostri piccoli cittadini sono il futuro, e questo nuovo inizio è un regalo prezioso per loro con la promessa di continuare a investire nella loro crescita e istruzione”.La scuola sarà operativa già dai prossimi giorni, pronta ad accogliere i bambini della comunità di Campi Salentina.
Cronaca Lecce, nuovi appuntamenti con il Progetto di legalità ''A testa alta'' 14/03/2025 Lunedì 17 marzo, alle ore 9:30, il primo dei quattro incontri di studio e riflessione per far conoscere a studenti e comunità il ruolo della palestra della scuola adibita negli anni Novanta ad aula bunker per il maxiprocesso contro la Sacra Corona Unita.
Cronaca Al via la seconda edizione del progetto “Dire fare cambiare: i giovani, la memoria e l’impegno” 11/03/2025 L’incontro su legalità, violenza di genere, bullismo, cyberbullismo e abuso di droghe si terrà domani mattina presso il Cinema Moderno di Maglie, alla presenza di alcuni Licei della Provincia.
Economia e lavoro Lecce, educazione al denaro per ragazzi: il programma gratuito Fin 4 Teen 11/03/2025 Il programma gratuito di Sellalab dedicato agli studenti. L’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare le competenze finaziarie e di imprenditoria ad impatto a ragazze e ragazzi dai 12 ai 19 anni.
Cronaca La memoria di Carlo Alberto Dalla Chiesa illumina i giovani 10/03/2025 Stamattina, il Teatro Apollo di Lecce ha ospitato una giornata di grande rilevanza sociale dedicata alla figura del Generale dei Carabinieri trucidato dalla mafia nel 1982.
Cronaca Carlo Alberto Dalla Chiesa: ''L'uomo, il Generale'' 07/03/2025 Lunedì 10 marzo, il Teatro Apollo di Lecce diventerà palcoscenico di un evento che coinvolgerà oltre 700 studenti delle scuole di tutta la provincia che dialogheranno con Simona dalla Chiesa.
Cronaca Sondaggio giovani: 17% con autostima a terra, 32% cerca ascolto 06/03/2025 I risultati del sondaggio “Come stai? A noi importa!” per la Settimana della Salute mentale degli studenti promossa in Italia da Mabasta e 2Young2Fail.