Scuola Tricase Bando per l’assegnazione di 16 borse di studio intitolate a “Pietro De Francesco” Potranno presentare domanda tutti gli studenti diplomati con votazione compresa tra 95 e 100 e lode e un reddito familiare pari o inferiore a 40.000 euro. 09/07/2024 circa 1 minuto La Fondazione Pietro De Francesco, impegnata dall’atto della sua costituzione, nella promozione e nel sostegno alla cultura di impresa, lancia il bando per l’assegnazione di 16 borse di studio del valore di 3.000 euro ciascuna. L’intento è quello di motivare giovani talentuosi verso percorsi di studio e crescita personale e professionale. Potranno presentare domanda tutti gli studenti diplomati con votazione compresa tra 95 e 100 e lode e un reddito familiare pari o inferiore a 40.000 euro (certificazione Isee).Per poter partecipare al bando, inoltre, gli studenti devono essersi diplomati in una delle seguenti scuole: Liceo G. Stampacchia di Tricase, Liceo G. Comi di Tricase, IISS Salvemini di Alessano e IISS Don Tonino Bello di Tricase ed essere immatricolati (per l’A.A. 2024/2025) presso Università italiane o straniere in linea con le finalità della Fondazione oppure iscritti a Istituti Tecnici Superiori (ITS).“L’idea è nata dall’osservazione. Ci siamo resi conto che molti giovani si impegnano con dedizione per costruire il proprio futuro. Il primo anno di Università è sempre il più difficile, sia per i ragazzi che per le loro famiglie. Attraverso questo contributo, vogliamo trasmettere due messaggi. Il primo è che siamo vicini al territorio e alle persone che lo abitano. Il secondo è che tutte le scuole sono una risorsa fondamentale perché rappresentano un presidio di cultura e di crescita professionale e umana dei nostri giovani”. Così la presidente della Fondazione, Tina De Francesco.Candidatura e assegnazioneLa partecipazione al bando è aperta a tutti coloro che soddisfano i requisiti richiesti. La domanda, completa e firmata, deve essere inviata esclusivamente via Pec all'indirizzo fondazione.defrancesco@pec.it oppure tramite raccomandata A/R presso dfv srl strada statale SS 275 km 14,400 cap. 73039 Surano, entro le ore 12:00 del 10 settembre 2024. Domande tardive o non ricevute non saranno prese in considerazione. Tutta la documentazione sarà disponibile sui siti istituzionali delle scuole aderenti.La Commissione esaminatrice, presieduta dal Presidente della Fondazione e composta da altri quattro professionisti, valuterà le candidature seguendo criteri fissati anticipatamente dal bando. Saranno stilate quattro graduatorie, una per ciascuna scuola partner, e i primi quattro candidati di ogni graduatoria riceveranno la borsa di studio. La cerimonia di premiazione si terrà pubblicamente nel mese di dicembre.
Cronaca Al Liceo Palmieri ''Cyberisk. I tranelli della rete'' 03/12/2024 Mercoledì 11 dicembre, dalle 10:30 alle 12:00, secondo appuntamento della rassegna “Lex. Cultura della Legalità”.
Cronaca Porto Cesareo, i carabinieri incontrano studenti e genitori 02/12/2024 Nella scuola secondaria di via Piccinni sono intervenuti il col. Donato D’Amato, Comandante Provinciale dell'Arma di Lecce ed il team artificieri.
Cronaca All'Istituto “Stomeo-Zimbalo” il progetto di cittadinanza attiva ''A Testa Alta'' 28/11/2024 Il colonnello D'Amato, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecce, in visita questa mattina nei plessi di di via Carrara e viale Roma.
Cronaca Al Liceo Palmieri al via la rassegna “(In)Dipendenze” 26/11/2024 Il Comandante Provinciale dell’Arma ospite del primo appuntamento della rassegna. Presente anche il Direttore del Dipartimento dipendenze patologiche della Asl.
Cronaca Patto sociale tra Istituzioni e studenti per il contrasto della Violenza di Genere 25/11/2024 La Prefettura di Lecce ha organizzato un momento di riflessione e sensibilizzazione a cui hanno preso parte oltre 600 studenti delle scuole superiori della provincia.
Cronaca Violenza sulle donne: 300 studenti in via Trinchese a Lecce 25/11/2024 Gli istituri ''Galilei-Costa-Scarambone'' e ''Quinto Ennio-Battisti'' insieme per un flash mob con l’hashtag #rispettiamoLE.