Ambiente Melendugno Un esemplare di caretta caretta depone sulla spiaggia di Sant'Andrea Una tartaruga marina della specie caretta caretta, durante la nottata di ieri, ha scelto la piccola spiaggia di Torre Sant'Andrea per deporre le sue uova. Considerata la rarità dell'evento, i m... 16/07/2012 a cura della redazione Meno di un minuto Una tartaruga marina della specie caretta caretta, durante la nottata di ieri, ha scelto la piccola spiaggia di Torre Sant'Andrea per deporre le sue uova. Considerata la rarità dell'evento, i militari della Guardia Costiera hanno preso tutte le misure di sicurezza possibili, delimitando la zona con delle transenne. Sotto l'occhio vigile degli esperti del Centro recupero tartarughe marine dell'Osservatorio faunistico della Provincia insieme all'Osservatorio faunistico Museo di Calimera e del Parco di Rauccio,il raro esemplare di tartaruga è poi ritornato in mare. A scopo precauzionale, le uova sono state portate su una spiaggia più grande di San Foca, presso il lido Kalè Cora, alla giusta distanza dal mare. Il vento e le relative correnti marine di questi giorni, infatti, avrebbero potuto compromettere il normale sviluppo degli embrioni.
Ambiente Domeniche in bici, Poli Bortone: ''Una giornata al mese dedicata alle famiglie e alle due ruote'' 16/05/2025 Il sindaco intende promuovere un'iniziativa per educare i ragazzi all'uso corretto degli spazi urbani e dei mezzi di trasporto alternativi.
Ambiente Bandiera Blu, i dubbi su Frigole e l’attesa di una risposta ufficiale 16/05/2025 Salvemini rompe gli indugi: “Nulla da fare”. Martini: “Attendiamo una risposta: progetto unico”.
Ambiente Impianto di biostabilizzazione, il Comune di Poggiardo presenta ricorso al TAR 13/05/2025 L'Amministrazione Comunale di Poggiardo si è opposta alla proroga del funzionamento dell'impianto disposta dal Piano Regionale dei Rifiuti fino al 31 dicembre 2025.
Ambiente Nardò ottiene la Bandiera Blu per il 5° anno consecutivo, Gallipoli per 3°. Ecco le reginette del Salento 13/05/2025 Stamane cerimonia di assegnazione a Roma del riconoscimento internazionale della Foundation for Environmental Education. Premiate Lecce, Melendugno, Nardò, Ugento, Castro, Patù e Castrignano del Capo.
Ambiente Montagna di alghe ammassata, sanzioni della Guardia Costiera 13/05/2025 Operazioni a tutela del paesaggio e del demanio marittimo svolte dal personale della sezione di Polizia Marittima della Capitaneria di Porto di Brindisi.
Ambiente Vernole, sequestrato il cantiere nel bosco Campoverde 13/05/2025 I Carabinieri Forestali hano riscontrato interventi difformi da quelli autorizzati nella pineta di San Cataldo in un'area di 2 ettari. Denunciati direttore dei lavori e titolare della ditta.