Animali Porto Cesareo Si schiudono le prime uova a Torre Lapillo: 14 "caretta caretta" raggiungono il mare Il nido fu scoperto casualmente da alcuni bagnanti accanto ad un lido balneare ed è stato preso in cura dagli esperti dell'Amp di Porto Cesareo. Lo scorso 27 luglio un improvviso s... 14/08/2018 a cura della redazione circa 1 minuto Il nido fu scoperto casualmente da alcuni bagnanti accanto ad un lido balneare ed è stato preso in cura dagli esperti dell'Amp di Porto Cesareo. Lo scorso 27 luglio un improvviso smottamento di sabbia sotto i piedi di alcuni bagnanti aveva messo in luce una nidiata di uova di tartaruga "caretta-caretta" sull'arenile libero a nord di Torre Lapillo, nei pressi dello stabilimento balneare "Baron Beach". Oltre un centinaio le uova, quasi pronte alla “schiusa”. Le prime due tartarughine, nonostante gli sforzi dei bagnanti per la nascita “prematura” non riuscirono a concludere la loro lenta corsa verso il mare ma la macchina dei soccorsi e la professionalità del personale dell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo ha consentito di salvare il nido e il suo prezioso contenuto. Tra questi anche e sopratutto quella del dottor Giacomo Marzano biologo ed esperto di tartarughe, che collabora proprio con l’Ente Cesarino. Lo spostamento del nido e la delimitazione dell'area interessata, per evitare ulteriori calpestamenti dei tanti curiosi che appresa la notizia si sono diretti nella zona, ha dato i frutti sperati. Nelle ultime due notti infatti hanno preso la via del mare 14 caretta caretta e c'è attesa per tutte le altre. Uno spettacolo della natura.
Animali Cimitero per gli animali e rendiconto 2024, via libera dal Consiglio Comunale di Nardò 21/05/2025 Eletto il presidente del Collegio dei Revisori e ratificata la nomina degli altri due componenti.
Animali Caretta Caretta ferita da un grosso amo messa in salvo a Porto Cesareo 21/05/2025 L'esemplare in difficoltà è stato notato da un pescatore
Ambiente Giornata mondiale delle api, miele made in Italy per salvare gli alveari di Puglia 20/05/2025 Appello della Coldiretti regionale a favore delle 32.000 strutture e della conservazione della biodiversità.
Ambiente Abbandonare gli animali è un reato. Non un gesto di pietà, ma un crimine 20/05/2025 Le associazioni Dacci la Zampa OdV e ATA-PC Lecce lanciano un appello alla cittadinanza dopo il preoccupante aumento di cuccioli di gatto abbandonati nel cimitero.
Animali Smarrito a Lecce un pappagallo, l'appello dei proprietari 15/05/2025 L'esemplare di amazzone si chiama ''Corrado'' ed ha l'anello irremovibile alla zampa con i dati per risalire al proprietario.
Ambiente A Salice Salentino installati 5 dog dispenser per gli amici a 4 zampe 10/05/2025 Intervento in collaborazione con Monteco per la raccolta delle deiezioni dei cani, con priorità alle zone più frequentate, come piazzette e scuole, e luoghi in cui si è soliti portarli a spasso.