Ambiente Animali Cronaca Società Lecce 

Abbandonare gli animali è un reato. Non un gesto di pietà, ma un crimine

Le associazioni Dacci la Zampa OdV e ATA-PC Lecce lanciano un appello alla cittadinanza dopo il preoccupante aumento di cuccioli di gatto abbandonati nel cimitero.

Dacci la Zampa OdV, l'associazione che gestisce la colonia felina del Cimitero di Lecce, e ATA-PC Lecce, l'associazione responsabile del servizio di soccorso felino per conto del Comune di Lecce, lanciano un appello alla cittadinanza: ''Fermatevi!''.

Negli ultimi giorni si è registrato un preoccupante aumento di cuccioli di gatto abbandonati all'interno del Cimitero Monumentale di Lecce. Questo gesto non solo è profondamente crudele e irresponsabile, ma costituisce un reato penale sanzionabile, come previsto dall’art. 727 del Codice Penale.

Tiziana Primiceri, referente della colonia felina del Cimitero di Lecce e presidente dell’associazione “Dacci la Zampa OdV”, dichiara: Sento il dovere di rivolgere un appello accorato a tutta la cittadinanza: non abbandonate. Ogni anno, soprattutto nei mesi estivi, ci troviamo a fronteggiare un numero crescente di abbandoni. L'abbandono di animali è un atto vile, che condanna creature indifese a morte certa: il cimitero non è un rifugio sicuro. È un ambiente popolato da predatori naturali come volpi e uccelli rapaci, da altri gatti territoriali, dal traffico veicolare e da condizioni ambientali ostili. Inoltre, senza le necessarie cure veterinarie, i cuccioli abbandonati sono esposti a malattie e infezioni che li portano a una lenta e dolorosa fine. La colonia felina del cimitero di Lecce è quotidianamente seguita e monitorata dai volontari, e sappiamo bene quali possono essere le tragiche conseguenze dell'abbandono. Ogni gesto irresponsabile mette a repentaglio la loro vita e compromette l’equilibrio faticosamente costruito nella colonia. L’abbandono è un reato. Ma è anche, e soprattutto, un atto di profonda crudeltà verso esseri indifesi. Proteggere i gatti significa prendersi cura di una parte del nostro patrimonio urbano e affermare valori di rispetto, civiltà e responsabilità collettiva. Non abbandonate. Scegliete la responsabilità.

Va tenuto presente che l'area è videosorvegliata e che, come da prassi, ogni abbandono viene denunciato alle autorità competenti.

Queste le parole della dott.ssa Primula Meo, presidente dell'associazione ATA-PC Lecce: L'abbandono dei gatti è una ferita aperta nella nostra società che richiede un cambiamento profondo nelle nostre abitudini e valori. Solo attraverso l'educazione, la responsabilità e l'impegno collettivo possiamo sperare di ridurre questo fenomeno e garantire una vita dignitosa a tutti gli animali. È fondamentale promuovere una cultura dell'adozione responsabile, educando le persone sulle reali necessità degli animali e sull'impegno a lungo termine che comporta la loro cura. Inoltre, è essenziale sensibilizzare la popolazione sull'importanza della sterilizzazione per prevenire la sovrappopolazione e, quindi, l'abbandono.


Potrebbeinteressarti