Cronaca Luoghi Salve Inaugurato il pontile alle Maldive del Salento, ma non mancano le critiche La struttura è stata inaugurata alla presenza delle autorità istituzionali regionali e locali: non mancano, però, le critiche di chi non sembra apprezzare l’iniziativa. &... 17/08/2016 a cura della redazione circa 1 minuto La struttura è stata inaugurata alla presenza delle autorità istituzionali regionali e locali: non mancano, però, le critiche di chi non sembra apprezzare l’iniziativa. È stato inaugurato alla presenza dei bagnanti del lido “Le Maldive del Salento”, a Pescoluse, marina di Salve, il pontile di circa 70 metri di lunghezza, nato per garantire maggiore sicurezza ai fruitori della spiaggia, oltre che un servizio migliore per le attività messe a disposizione del lido. Il taglio del nastro è stato affidato all’assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone alla presenza del vescovo della Diocesi di Ugento, monsignor Vito Angiuli, del deputato Rocco Palese, del senatore Rosario Giorgio Costa e del sindaco del Comune di Salve, Vincenzo Passaseo. “Quello del turismo balnerare – spiega il sindaco Passaseo – resta per noi il settore trainante di promozione e crescita del territorio. Alla Bandiera Blu e alla Bandiera Verde dei pediatri italiani, oggi vantiamo anche il terzo posto nel Concorso Web di Legambiente “La più bella sei tu”, premio che abbiamo ritirato l’11 agosto a Grosseto. Ed è importante che i titolari dei lidi, come in questo caso Vito Vergine, si impegnino a “Cerchiamo di garantire sicurezza e al contempo divertimenti ai nostri turisti - spiega il titolare del lido Le Maldive del Salento e Presidente Sib Confcommercio Lecce Vito Vergine – un turismo di qualità si può avere solo continuando ad investire e migliorare le nostre strutture e i servizi offerti. Ma questo è possibile solo se si fa sistema, per questo devo ringraziare il Comune di Salve, che ha creduto nella novità, e la Soprintendenza la cui collaborazione è stata preziosa. Abbiamo voluto questa struttura per garantire la sicurezza dei bagnanti e soprattutto dei bambini e anche per permettere alle imbarcazioni di attraccare e ai giochi acquatici di effettuare le operazioni di imbarco e sbarco in tutta sicurezza strutture come nel caso di questo pontile”. Il prossimo anno, preannunciano dal lido, la struttura potrebbe essere ancora più grande e assumerà una forma a T per permettere l’attracco delle imbarcazioni di passaggio, anche da parte di personaggi illustri. Ma sui social sono diverse le critiche di lettori e osservatori, che storcono il naso dinanzi alla struttura: giudizi negativi soprattutto sull’estetica della piattaforma.
Cronaca La prima palestra digitale del Salento sarà intitolata a Monteroni al campione Cesare Tarantini 27/05/2025 Dopo la delibera della Giunta comunale, la Prefettura ha approvato la proposta. La cerimonia di inaugurazione e intitolazione venerdì 30 maggio.
Ambiente Spiagge a misura di bambino: sventola la Bandiera Verde sulle marine di Melendugno 24/05/2025 Anche quest’anno il titolo assegnato da 3.000 pediatri di tutto il mondo premia le località costiere melendugnesi, insiema a Porto Cesareo, Gallipoli, Otranto e le marine di Salve.
Cronaca Trent'anni di Cortili Aperti a Lecce 22/05/2025 Domenica 25 maggio la città apre le sue dimore storiche nell’ambito della “Giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane” curata da ADSI.
Ambiente San Foca, area verde attrezzata davanti alla caletta di Zia Brizia 20/05/2025 Al via anche i lavori per sistemare i sentieri di fondo Crigni di fronte alla spiaggia de Li Marangi.
Cronaca Giro d'Italia, cronisti RAI auspicano il restauro del Velodromo degli Ulivi di Monteroni 13/05/2025 I commentatori si sono soffermati sulla pista dove Moser vinse i Mondiali del 1976.
Eventi Il frantoio semi-pogeo di Magliano riapre al pubblico: un tesoro storico recuperato 10/05/2025 E' risalente al XVIII secolo ed è dichiarato bene di interesse culturale nel 1991.