Ambiente Cronaca Luoghi Melendugno 

San Foca, area verde attrezzata davanti alla caletta di Zia Brizia

Al via anche i lavori per sistemare i sentieri di fondo Crigni di fronte alla spiaggia de Li Marangi.

Un’attraente caletta riservata, ma a due passi dal centro di San Foca, un nome simpatico e familiare: Zia Brizia. Da alcuni giorni la spiaggetta più amata dai villeggianti (e scoperta anche dai turisti), a ridosso del porto, è diventata un’area verde attrezzata con panchine e tavolini in legno all’ombra delle tamerici. Sono stati ultimati, infatti, i lavori di sistemazione dell’area verde da parte del Comune di Melendugno, guidato dal sindaco, Maurizio Cisternino.

E da poco sono partiti anche i lavori di sistemazione della zona Crigni, davanti alla spiaggia de “Li Marangi,” definito il polmone verde di San Foca e particolarmente amato dai runner e camminatori per fresche passeggiate  tra la pineta e la macchia mediterranea. Saranno sistemati i viali e la recinzione in legno, sistemato tutto il verde per un importo di lavori pari a 28mila euro, che saranno eseguiti dalla ditta Muscatello Servizi srl.

“Alla vigilia di una promettente stagione estiva”, dice il sindaco Maurizio Cisternino, “desideriamo curare nel migliore dei modi le nostre marine, per presentarle nella loro veste più smagliante. Attrezzare una zona come quella della spiaggetta di Zia Brizia risponde all’esigenza di offrire nuovi e comodi punti per la balneazione ai villeggianti locali e ai tanti turisti che ospitiamo in estate. Al tempo stesso intervenire sul fondo Crigni significa rispondere all’esigenza di diversificare sempre di più l’offerta turistica per soddisfare le esigenze delle famiglie, dei giovani e degli sportivi che amano godere di mare e natura”.

“La cura del verde, la sistemazione delle aree pubbliche rientra tra le nostre priorità. Siamo sul pezzo sin da marzo: pulizia quotidiana della pineta di Torre dell’Orso, delle spiagge e dei costoni rocciosi, sistemazione di Parco Sentinella e dell’area verde di Zia Brizia e ora i lavori anche a Fondo Crigni”, assicura il vicesindaco con delega ai lavori pubblici e al decoro urbano, Mauro Russo. “Certo, avere cura di un territorio vasto come quello di Melendugno, Borgagne e Marine richiede molto impegno e dedizione. Ma noi, sin da quando ci siamo insediati, rispettiamo una precisa programmazione che ci porta ad arrivare puntuali alla stagione estiva. Tra l’altro quest’anno, la pulizia delle spiagge è partita già da marzo”.

Spiega l’assessore al turismo, Francesco Stella: “I turisti che ospitiamo nelle nostre marine non si limitano, ormai, a trascorrere, tutta la giornata al mare, ma desiderano anche godere della Natura che c’è intorno, scoprendo anche altri aspetti del territorio. Per questo, per migliorare e offrire sempre più servizi abbiamo pensato di aumentare il numero di panchine e tavoli da pic-nic nel parco di tamerici a ridosso della  zona conosciuta come “zia Brizia” e di ripristinare i sentieri naturalistici del Fondo Crigni, che è molto frequentato da runner e camminatori a tutte le ore del giorno, ma anche da famiglie che si organizzano per trascorrere intere giornate con annesso pic-nic”.

Mare, Natura, Cultura, Grandi Eventi, Prodotti Tipici, le marine di Melendugno hanno tutte le carte in regola per attrarre sempre più viaggiatori.


Potrebbeinteressarti


Al via Bella Lecce Week

Da domenica a Torre del Parco una settimana dedicata alla valorizzazione delle eccellenze culturali, enogastronomiche e turistiche del Salento.