Cronaca Profughi in salvo, sulla nave Libra c’è Catia Pellegrino In tre distinte operazioni il pattugliatore della Marina militare ha recuperato oltre 200 profughi in balia delle onde nel canale di Sicilia. Al comando la salentina originaria di Neviano. Oltre 20... 13/10/2013 a cura della redazione Meno di un minuto In tre distinte operazioni il pattugliatore della Marina militare ha recuperato oltre 200 profughi in balia delle onde nel canale di Sicilia. Al comando la salentina originaria di Neviano. Oltre 200 profughi salvati nel canale di Sicilia in tre interventi. A guidare la nave Libra, venerdì scorso, il tenente di vascello Catia Pellegrino, originaria di Neviano, prima donna ufficiale a comandare una nave militare. Il bilancio ufficiale conta 206 naufraghi salvati e di 34 cadaveri recuperati dalle onde nel Canale di Sicilia. 56 superstiti sono stati presi a bordo del Libra. I più gravi sono stati trasportati in elicottero a Lampedusa. “Fanno pena e tenerezza -dice il comandante Pellegrino. Noi italiani facciamo fatica a immaginare il livello di disperazione che si deve avere dentro per mettersi in mare in queste condizioni, rischiando la vita, anche quella dei loro figli, alla ricerca di qualcosa che nel proprio Paese è impossibile trovare: forse un po’ di benessere, forse solo un po’ di pace
Cronaca Controlli congiunti Capitaneria e Asl sui prodotti ittici in transito nel porto di Brindisi 06/05/2025 In totale sono state elevate 6 sanzioni amministrative per un totale di 8.000 euro.
Cronaca RSA, Aiop Puglia: “Disattesi gli impegni della Regione Puglia con Associazioni di categoria'' 06/05/2025 Il presidente Fabio Margilio auspica l'adozione di un atto integrativo su su Residenze Sanitarie Assisite e Centri Diurni.
Cronaca Al ''Fermi'' di Lecce la legalità come valore guida della società civile 06/05/2025 Incontro questa mattina nell'istituto con Antonio De Donno, già Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi.
Cronaca Legittimità ''Decreto flussi'', intervento della Corte di Appello di Lecce 06/05/2025 Sulla questione legatta alla competenza dei procedimenti di convalida o di proroga del trattenimento del richiedente protezione internazionale.
Animali Tutela degli animali, Siculella: “Ora dalle parole ai fatti” 06/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti.
Cronaca Pedopornografia, il web sempre più trappola per i minori 06/05/2025 Presentato l'annuale report della Polizia Postale che evidenzia un aumento dei reati legati alla diffusione di materiale sullo sfruttamento sessuale di minori. Tutti numeri in Puglia.