Animali Stop alla pesca di ricci di mare in Puglia, la legge in vigore da oggi Il divieto è valido per i prossimi tre anni 05/05/2023 Meno di un minuto Stop da oggi alla pesca dei ricci di mare in Puglia per effetto della legge regionale che punta a ripopolare le acque del prezioso animale a rischio scomparsa. Il divieto sarà attivo per i prossimi tre anni e varrà per tutto l'anno: finora il fermo pesca era valido solo per alcuni mesi. I ristoratori potranno ugualmente servire pietanze a base di ricci ma solo di importazione e regolarmente certificati: una pratica già in atto da alcuni anni, da quando la specie ha iniziato a scarseggiare e la domanda è cresciuta enormemente. Nel primo giorno di divieto è scattato già il primo sequestro: la Guardia Costiera di Molfetta, presso il mercato di piazza Minuto Pesce ha individuato e multato un venditore che aveva 300 ricci, in parte già aperti.
Animali Tutela degli animali, Siculella: “Ora dalle parole ai fatti” 06/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti.
Animali Lecce, stop all’accattonaggio con animali 05/05/2025 Il consigliere Luca Russo ha presentato una proposta di modifica al Regolamento Comunale per la Tutela e il Benessere degli Animali.
Animali Le acque dello Ionio invase dalle salpe 04/05/2025 Si tratta di organismi gelatinosi che possono somigliare a meduse ma sono del tutto innocui
Animali Maltrattamenti sugli animali, Siculella “Ora basta, si faccia rispettare la legge” 02/05/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti chiede che si attui il regolamento comunale per gatti avvelenati, cani sfruttati e maltrattati.
Animali Strage di gatti nel quartiere San Lazzaro, avvelenata colonia felina 27/04/2025 Negli ultimi giorni numerosi felini sono stati ritrovati senza vita dai volontari
Animali Nardò, salvato cane rimasto incastrato in un cancello 17/04/2025 Intervento di Polizia Locale, Arif e Asl per salvare la vita al randagio, ora in cerca di famiglia.